Salta al contenuto
Webtrotter: Itis alle nazionali
Il Biellese

Come l'anno scorso, le squadre dell'Itis "Q. Sella" hanno ottenuto piazzamenti eccellenti nell'ambito dell'ottava edizione del concorso nazionale Webtrotter, che ha per tema Ricorrenze e tradizioni: celebrazioni e rituali. 

Coordinate dal docente Roberto Borchia, tutte le quattro squadre (due per il biennio e due per il triennio) che hanno partecipato, martedì 9 marzo, alla gara di qualificazione hanno guadagnato l'accesso alla finale che si disputerà mercoledì prossimo 24 marzo. E i campioni nazionali dello scorso anno hanno fatto il bis: primi nella loro categoria.

Il progetto Webtrotter, proposto da AICA, si basa sulla ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, proponendo quesiti non banali tratti da discipline scientifiche e umanistiche. In 80 minuti, gli studenti, organizzati a squadre di 4 componenti, devono, utilizzando i nuovi strumenti digitali, recuperare informazioni, abbinando logica, problem solving, conoscenza di lingue straniere, spirito di collaborazione, fantasia, senso critico.