Salta al contenuto
Webtrotter: ecco la classifica finale della gara MIUR-AICA. La premiazione il 20 aprile a Didamatica.
Webtrotter: ecco la classifica finale della gara MIUR-AICA. La premiazione il 20 aprile a Didamatica.
Con 205 punti su un massimo di 220, la squadra No Problem 2.0 dell'IIS A.M. de' Liguori di Sant'Agata de' Goti (BN) è la prima assoluta della classifica finale di Webtrotter.
 
I ragazzi si sono misurati quest'anno sul tema "Culture e curiosità dal mondo": per rispondere alle 25 domande della prova finale, hanno dovuto scegliere le giuste parole chiave, impostare correttamente le ricerche e utilizzare fonti attendibili da cui attingere le informazioni, valutare i dati in base al contesto, fare una ricerca per immagini, saper leggere le mappe come Google Maps e simili… utilizzando quindi tutta una serie di competenze tipiche di un uso consapevole del web.
 
 
Alla gara finale del 22 marzo hanno partecipato 187 squadre, provenienti da 151 istituti (altre tre squadre ammesse alla finale non hanno potuto partecipare, perché all'estero), per un totale di 748 studenti
 
È da rilevare che 56 istituti hanno portato in finale più di 1 squadra.
Il concorso Webtrotter in questa edizione ha avuto complessivamente 653 squadre iscritte (per un totale di 2.612 studenti) e 414 docenti referenti di squadra. 
 
La classifica completa, insieme a quesiti e soluzioni, è disponibile a questo link.
 
Come da tradizione, le prime dieci squadre (ogni squadra è composta da 4 studenti e un docente), saranno premiate in occasione dell'annuale Convegno Didamatica, quest'anno a Cesena dal 19 al 21 aprile.