Salta al contenuto
Università, premio nazionale ‘eHealth4all’: tra i finalisti due informatici neolaureati dell'Ateneo di Bari
Telebari.it

Vincenzo Pasquadibisceglie e Gianluca Zaza, neolaureati magistrali del Dipartimento di Informatica, sono tra i finalisti del premio ‘eHealth4all’, giunto alla sua terza edizione, organizzato da CDTI (Club dei Dirigenti Tecnologie dell’Informazione di Roma), ClubTi (Club per le Tecnologie dell’Informazione di Milano) e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).

Il premio ha l’obiettivo di dimostrare che le tecnologie digitali aiutano a garantire la “salute per tutti” e quest’anno ha come tema la “Prevenzione 4.0 – tecnologie e soluzioni per la salute di oggi e di domani”.

Vincenzo Pasquadibisceglie e Gianluca Zaza hanno presentato il progetto di tesi Miracle: uno specchio intelligente per il monitoraggio di parametri vitali e la prevenzione di malattie cardiovascolari, sviluppato sotto la supervisione della prof.ssa Giovanna Castellano, responsabile del laboratorio di ricerca CILAB presso il Dipartimento di Informatica.

Miracle, quindi, è nella rosa dei 10 progetti finalisti che saranno monitorati per un anno per valutarne la fattibilità sul campo prima di giungere ad assegnare il premio al progetto che realizzerà la soluzione tecnologica con migliori prospettive di sviluppo e applicabilità in ambito di prevenzione. Il 10 maggio i due ragazzi presenteranno il loro lavoro in Campidoglio dinanzi a un Comitato Scientifico composto da informatici, medici, economisti ed esperti dell’Istituto Superiore di Sanità.