Salta al contenuto
Una studentessa di Molfetta nella nazionale di Informatica
La Gazzetta del Mezzogiorno
MOLFETTA - Rossella Giansante sarà una delle componenti della nazionale italiana di informatica che parteciperà all’EGOI ovvero le olimpiadi di informatica che coinvolgono solo le giovani europee in programma dal 13 al 19 giugno prossimo a Zurigo, in Svizzera.
In maglia azzurra con la molfettese ci saranno anche Laura Acinapura del Liceo Torricelli di Bolzano e Carmen Casulli del  Liceo Galilei di Trento.
Rossella Giansante è studentessa della classe 4Ai dell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” dell’IISS Galileo Ferraris di Molfetta ed è già medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi di Informatica del 2020.
Anche per questo è stata scelta dall’AICA, che organizza le Olimpiadi Italiane di Informatica (OII), per rappresentare l’Italia nel prossimo evento internazionale.
“Ho iniziato a studiare l’informatica quando non sapevo nemmeno cosa fosse; però alla fine ho scoperto che mi piaceva un sacco”, racconta la giovane la quale non nasconde il sogno di cosa essere da grande “una professionista dell’informatica”.
L’EGOI è un evento tutto al femminile che mira a mettere in risalto le più brillanti, giovani donne informatiche del vecchio continente. Un modo anche per abbattere i pregiudizi legati a un settore quasi sempre declinato al maschile.
“Io mi aspetto di trovarci sempre più donne. Probabilmente - prosegue Rossella Giansante - molte ragazze non sanno nemmeno cosa sia l’informatica dando per scontato che sia una cosa per gli uomini. Invece non deve essere così: secondo me se le scuole, fin dalle elementari, avessero più fondi per questo tipo di progetti, sarebbe un bel modo per aumentare la presenza femminile nel mondo dell’informatica”.