Salta al contenuto
Una piattaforma online per parlare di metamorfosi digitale
Innovation Post

Intelligenza Artificiale e metamorfosi digitale sono temi attuali molto caldi. Allo scopo di diffondere le conoscenze e la cultura digitale e per accelerare l'innovazione, un anno fa è stata costituita D-Avengers, la Community per i protagonisti della metamorfosi digitale che oggi apre una piattaforma online come spazio di condivisione di conoscenza e di buone pratiche industriali e per la ricerca.

Nata in seno ad AICA con il contributo scientifico di SDA Bocconi e il patrocinio del Comune di Milano, di Anitec-Assinform, Assintel, Assinter Italia, AUSED, Club Ti e Confartigianato Lombardia, D-Avengers ha unito persone esperte e interessate dall'AI, provenienti sia dal mondo Accademico sia da quello istituzionale sia dal mondo delle imprese, italiane e multinazionali. In un anno, la Community ha coinvolto partner prestigiosi come Bip, Cisco, Engineering, EY, IBM, Lutech, Sas, oltre al Media partner ESTE e ha organizzato convegni pubblici sui temi più importanti dell'AI e la sua evoluzione e il suo impatto sull'individuo, la cultura, l'economia, la società.

Una piattaforma online per il dialogo e la condivisione

Tra le principali novità della Community di D-Avengers si ha il lancio di una piattaforma online che permetta il dialogo e la condivisione di esperienze e conoscenze fra i membri, l'accesso a risorse informative, a testimonianze e buone pratiche digitali, la collaborazione fra i partecipanti anche rispetto a questioni o situazioni specifiche valorizzando esperienze concrete dall'industria o dalla ricerca.

La piattaforma è suddivisa in quattro aree tematiche fondamentali accompagnate da sezioni specifiche per facilitare il reperimento delle informazioni e l'individuazione degli argomenti:

  • trend di mercato e applicazioni aziendali dell'intelligenza artificiale
  • mondo ibrido e robotica
  • competenze e mondo del lavoro
  • etica