Salta al contenuto
Udine: corso gratuito Robotica industriale per l'impresa 4.0
ticonsiglio.com

L'ente di formazione EnAIP Friuli Venezia Giulia, con sede a Udine, organizza il corso gratuito "Tecniche di industrializzazione di prodotto e processo - Robotica industriale per l'impresa 4.0". L'offerta formativa è rivolta a disoccupati, non occupati e occupati, in possesso del diploma di istruzione o dell'ammissione al quinto anno del percorso di istruzione secondaria superiore. Il corso di formazione ha inizio in data 30 settembre 2021. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS ROBOTICA INDUSTRIALE 4.0 UDINE EnAIP Friuli Venezia Giulia, dunque, organizza il corso "Tecniche di industrializzazione di prodotto e processo - Robotica industriale per l'impresa 4.0" che ha come obiettivo la creazione di una figura professionale in grado di integrare i principi di elettronica, elettrotecnica e meccanica, alle applicazioni che utilizzano automatismi industriali. Il corso di formazione garantisce anche una consulenza orientativa dell'allievo, assistendolo durante il percorso e accompagnandolo nell'inserimento lavorativo. Il programma, infatti, prevede visite didattiche presso alcune delle aziende più performanti del territorio. La partecipazione al corso è totalmente gratuita, poiché cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

OFFERTA FORMATIVA Il programma del corso gratuito di Robotica industriale prevede due aree di competenze, che tratteranno gli argomenti sotto descritti: Area delle competenze trasversali Problem solving e design thinking; Utilizzare l'inglese tecnico di settore; Strutture aziendali e costi organizzativi nell'industria 4.0; Procedure per il controllo e la gestione della qualità per la standardizzazione; Applicare la normativa in materia di salute e sicurezza. Area delle competenze tecnicoprofessionali Automazione Industriale al servizio delle Imprese 4.0; Integrazione della Robotica Industriale nei Sistemi Automatizzati Aziendali; Elettrotecnica ed Elettronica; Meccatronica ed Energia; Digital Transformation e Internet of Things; Elaborazione dei dati all'interno delle Aziende; Project Work; Orientarsi nel contesto e mercato di riferimento; Parità di genere, pari opportunità e non discriminazione. Inoltre, sono previsti uno stage e gli esami finali.

DESTINATARI Possono partecipare al corso di Robotica industriale per l'impresa 4.0 i disoccupati, i non occupati o gli occupati, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma di istruzione e formazione professionale; ammissione al quinto anno di un percorso di istruzione secondaria superiore.

ATTESTATO Al termine del percorso di formazione, e a seguito del superamento degli esami finali, sarà rilasciato agli allievi il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

SEDE E DURATA Il corso gratuito di Robotica si terrà presso la sede EnAIP Friuli Venezia Giulia, a Pasian di Prato (Udine), sita in via Leonardo da Vinci n.27. Le ore pratiche di laboratorio verranno svolte presso l'Istituto di Istruzione Superiore Linussio di Codroipo in via Circonvallazione Sud n.29, mentre è prevista la frequenza in modalità online di alcune lezioni. Il percorso di formazione ha una durata di 800 ore (400 ore di aula e 400 ore di stage), con inizio il 30 settembre 2021 e fine il 30 giugno 2022.

ENTE ORGANIZZATORE EnAIP Friuli Venezia Giulia è ente accreditato dalla Regione e si occupa della valorizzazione delle risorse umane per quanto riguarda la formazione, orientamento, assistenza all'inserimento lavorativo e creazione d'impresa. EnAIP FVG è anche provider iscritto al registro ECM (Educazione Continua in Medicina) del Ministero della Salute; Test Center accreditato da AICA per il conseguimento delle certificazioni ECDL; socio EnAIP Nazionale - Impresa Sociale accreditato al MIUR per la "Carta del Docente" (Buono Scuola).

COME PARTECIPARE L'iscrizione al corso gratuito di Robotica industriale per l'impresa 4.0 con sede a Udine è possibile attraverso la pagina che descrive l'offerta formativa, raggiungibile dal sito di EnAIP Friuli Venezia Giulia, sezione 'Corsi'. Da lì, su 'Ricerca Corsi', occorrerà selezionare 'FSE corsi gratuiti', scegliere quello in oggetto e cliccare su 'Richiedi iscrizione'. Segnaliamo, in ultimo, che per richiedere l'iscrizione è necessario registrarsi al sito.

ULTERIORI INFORMAZIONI Infine, per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione la SCHEDA (Pdf 628 Kb) descrittiva del corso di formazione.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI Potete conoscere gli altri corsi gratuiti di formazione consultando la nostra sezione. Inoltre, vi invitiamo a iscrivervi alla gratuita per rimanere sempre informati e al per ricevere le notizie in anteprima.