Salta al contenuto
Tecnologie e soluzioni per la salute di oggi e di domani: Premio eHealth4all “Prevenzione 4.0”
Panoramasanita.it
Il premio eHealth4all, alla sua terza edizione, è organizzato dal Club dei Dirigenti Tecnologie dell’Informazione di Roma (CDTI), dal Club per le Tecnologie dell’Informazione di Milano (TI Milano) e dall’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA). Il tema scelto per la 3°edizione è “Prevenzione 4.0 – tecnologie e soluzioni per la salute di oggi e di domani”. Il focus del premio è incentrato sulle soluzioni innovative che portino reali benefici al paziente in tutte le fasi della prevenzione, da quella di base, primaria (nutrizione, vaccinazioni, stili di vita,…), alla secondaria (prevenzione di nuovi eventi,…) e terziaria (gestione e monitoraggio delle patologie, per limitare gli aggravamenti).
In questa edizione, oltre alla consueta attenzione alla misurabilità dell’efficacia dei progetti, che caratterizza il premio eHealth4all, si è dato particolare spazio alle tecnologie innovative e open source, con particolare riguardo alle apps caratterizzate da semplicità di utilizzo. «Dei 25 elaborati arrivati alla selezione del Comitato Scientifico ci aveva colpito la capacità, più che nelle scorse edizioni, di rappresentare tutta Italia», dice Ornella Fouillouze vicepresidente Club Tecnologie dell’Informazione – Milano che ha ideato la manifestazione nel 2013. «Dieci partecipanti vengono dalla Lombardia, 4 dalla Puglia, 3 dal Lazio, 2 dal Trentino e con un progetto a testa hanno, “virtualmente” o anche attivamente, partecipato Liguria, Basilicata, Campania, Toscana e Veneto». «Rispetto agli anni scorsi stavolta si osserva anche una prevalenza di aziende ICT tra i proponenti, laddove in passato prevalevano Asl e Regioni», aggiunge Anna Verrini rappresentante AICA nel comitato organizzativo. «La Pa è comunque molto ben rappresentata, a mio modo di vedere anche tra i finalisti». Un cenno infine al convegno di Roma, in programma dalle 14.30 del 10 maggio. «Sarà l’occasione per fare un punto sulla telemedicina in Italia e sul Regolamento europeo sulla Privacy che entrerà in vigore nei Ventisette stati comunitari il 25 maggio», spiega Luciano De Biase membro del comitato organizzativo CDTI Roma. «Dalle 16.45 si entrerà nel vivo di questa Terza Edizione del Premio eHealth4all con le presentazioni dei dieci finalisti».
Nell’incontro previsto per il 10 maggio, presso la Sala Carroccio del Campidoglio, verranno affrontati alcuni temi importanti relativi all’implementazione delle innovazioni tecnologiche in Sanità e saranno presentati i progetti finalisti del premio, selezionati dal Comitato Scientifico, ampliato e rinnovato, vede anche la presenza dell’Istituto Superiore di Sanità.