Salta al contenuto
Smart Certification per i Project Manager. AICA firma la convenzione con ASSIREP per la promozione della certificazione EPM (European Project Management)

Milano, 5 giugno 2020 AICA, Associazione Italiana dedicata allo sviluppo delle conoscenze, della formazione e della cultura digitale, annuncia la firma di una convenzione con ASSIREP, Associazione Professionale che tutela la professione del Responsabile di Progetto e di tutti i ruoli che operano in ambito Project Management e rilascia un “Attestato di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi” riconosciuto dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

La convenzione, che amplia l’accordo già precedentemente sottoscritto, tra AICA e ASSIREP, è finalizzata a semplificare le modalità di erogazione della certificazione EPM e a integrare il processo di Certificazione di AICA con il processo di Attestazione di Qualità e di Qualificazione professionale di ASSIREP, al fine di qualificare la figura del PM in un contesto in cui la gestione dell’opera diviene un fattore importante di successo. 
 
EPM è uno schema di certificazione gestito da AICA e accreditato dall’Ente Nazionale di Accreditamento Accredia, riferito alle norme ISO 21500 e UNI 11648, che definiscono i requisiti necessari all’attività professionale del Project Manager. 
 
La certificazione EPM prevede il superamento di tre prove d’esame: 
  • Esame scritto di valutazione delle conoscenze di Project Management (EPM Knowledge)
  • Esame scritto di valutazione delle abilità del Project Manager (EPM Ability)
  • Esame di verifica delle competenze professionali, che include una verifica documentale delle competenze tecniche e un colloquio orale di valutazione delle capacità personali e sociali del Project Manager (EPM Professional).
 
Il processo di certificazione EPM si semplifica attraverso due importanti passaggi:
  • l’utilizzo delle aule virtuali di ATLAS in Cloud, che, per far fronte all’attuale limitata mobilità, permettono al candidato di svolgere le prove scritte EPM da remoto (smart-certification), preservando i livelli necessari di controllo e di qualità.
  • il riconoscimento come parte integrante dell’iter di certificazione EPM, dell’Attestato ASSIREP di Qualità per la specifica professione di PM, ex Articoli 4, 7 e 8 della L. 4/2013, per il quale AICA ha validato il processo di valutazione del livello di conoscenza e competenza del PM. 
La convenzione prevede che AICA mantenga il diritto di presidiare, tramite appositi Audit, le sessioni d’esame di prequalifica svolte da ASSIREP, per il conseguimento dell’Attestato B.B., al fine di accertare il livello di qualità del processo di valutazione.   
 
La Certificazione ha durata triennale e richiede, ogni anno, il mantenimento della certificazione e, al terzo anno, il rinnovo della certificazione e della registrazione al Registro pubblico dei professionisti certificati. 
I Soci in possesso di un Attestato ASSIREP B.B. in corso di validità, sono esonerati dalla verifica periodica del mantenimento/rinnovo della certificazione EPM e dal pagamento della quota di mantenimento della certificazione per il primo anno dopo il conseguimento del certificato.


 
 
AICA - Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, da oltre cinquant’anni è punto di riferimento per la costruzione della società digitale. Realtà nonprofit indipendente, è la più accreditata associazione di cultori e professionisti ICT con la missione di diffondere e accrescere cultura, conoscenze e competenze digitali in tutti i loro aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi. Grazie alle sue relazioni europee e mondiali è portatrice nel nostro Paese di valori ed esperienze internazionali. Per maggiori informazioni: www.aicanet.it