Salta al contenuto
Scopri le tue competenze ICT: fino al 30 giugno il Self-Assessment è gratuito
Scopri le tue competenze ICT: fino al 30 giugno il Self-Assessment è gratuito

Il settore ICT è per sua natura soggetto a rapida evoluzione, ma oggi più che mai il professionista deve avere chiaro il suo posizionamento e aggiornare il suo curriculum per essere sempre in linea con le richieste del mercato

Le principali questioni che il professionista dell’ICT deve affrontare, anche per cogliere nuove opportunità, riguardano la definizione che il mercato utilizza per descrivere il lavoro che fa, la sua identità professionale, il livello delle sue competenze e i suoi margini di crescita.

Punto di riferimento per questa classificazione è l’e-CF, (European e-Competence Framework), che definisce un quadro chiaro, preciso e condiviso delle competenze ICT, riconosciute dalle principali associazioni datoriali e professionali.

Tra i servizi per rispondere alle esigenze di sviluppo professionale legati a e-CF, AICA rende disponibile gratuitamente fino al 30 giugno il Self-assessment delle competenze, un servizio che ha l'obiettivo di individuare il livello di prossimità del profilo del professionista rispetto a quanto previsto dallo standard e-CF. In sostanza permette a ciascuno di fare l’inventario delle proprie capacità e competenze ICT e riconoscersi nei profili ICT conformi allo standard e-CF. 

Immagine report personaleIl Report Personale prodotto dal tool e che resta a disposizione del professionista, è dunque uno strumento prezioso, la cui applicazione consente di leggere skill e competenze sia di chi già lavora nel settore ICT, sia di chi vuole intraprendere una carriera in questo ambito.

È un ottimo punto di partenza anche per valutare concretamente la possibile evoluzione e il miglioramento del livello professionale verso una posizione a tendere.

Compila la form a questo link per richiedere le credenziali gratuite per utilizzare il tool e-Competence Management e partecipa al webinar di giovedì 14 maggio dalle ore 17:00 - 18:00 in cui verranno spiegate le funzionalità e le modalità d’uso. Per accedere al webinar registrati a questo link