Salta al contenuto
Rocco Defina, consigliere di AICA, è il nuovo presidente del gruppo di esperti sulle competenze digitali di ITPE (IT Professionalism Europe)

Milano, 8 luglio 2019 - ITPE (IT Professionalism Europe), rete di organizzazioni impegnate nel promuovere la professionalità nell’ambito informatico in Europa, ha eletto presidente del suo gruppo di esperti sulle competenze digitali (Digital Competence Expert Group) il consigliere di AICA Rocco Defina.  

ITPE è un'iniziativa del Council of European Professional Informatics Societies (CEPIS), un’organizzazione nonprofit che mira a migliorare e promuovere standard elevati fra i professionisti dell’informatica, in funzione dell’impatto che l’informatica ha oggi nella società e nel mondo del lavoro. CEPIS, fondata nel 1989, rappresenta 33 società in 32 paesi. 

Rocco Defina è stato eletto per la sua lunga e comprovata esperienza nell’ambito del management, con particolare attenzione alle aree dell’organization design, della digital transformation, della gestione delle risorse umane e della progettazione delle competenze ed è da anni impegnato nel promuovere le professionalità informatiche a livello europeo.

Defina è stato uno dei sei esperti selezionati per elaborare gli ICT Professional Role Profiles version 2 (CWA 16458), nonché membro dell'ente tecnico “CEN/TC 428 - ICT Professionalism and Digital competences” (in rappresentanza della Fondazione Politecnico di Milano). Inoltre, è stato coautore del primo European ICT Foundational Body Of Knowledge e senior expert per il progetto eCF Council, finalizzato a creare una partnership transnazionale tra i principali attori responsabili del miglioramento dei professionisti IT in Europa. 

Nel corso degli anni, Defina ha gestito diversi progetti sia nel settore pubblico e sia in quello privato impegnandosi a migliorare la capacità delle organizzazioni di beneficiare delle nuove tecnologie informatiche. Nel 2016, il consigliere di AICA ha fondato Oxys Consulting, una startup di consulenza aziendale, posizionata come "il partner non tecnologico per la trasformazione digitale" e ora la società è partner di I.V.I. per l'utilizzo del framework IT-CMF. 

La nomina di Defina segue l’elezione nel board di CEPIS di Paolo Schgör, attuale Direttore e Tesoriere di AICA e rafforza lo stretto legame che esiste tra AICA e CEPIS.