Salta al contenuto
Report dal Convegno "GIS e Sistemi Innovativi per La Gestione delle Emergenze Ambientali nel Contesto Urbano"
Rivistageomedia.it

Dopo una prima esperienza condotta lo scorso novembre che ha interessato il censimento e la gestione del verde urbano, l'Assessorato all'Ambiente e Protezione civile e l'Assessorato all'Innovazione della Città di Torino, con il contributo del Tavolo di progettazione civica e della Circoscrizione 2, hanno organizzato un convegno sui sistemi innovativi con l'utilizzo dei software Gis.

L' idea di organizzare una serie di convegni che abbiano come denominatore comune la fruizione dei dati e i Sistemi Gis è stata sviluppata in collaborazione con AICA (Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico). L'esperienza di novembre è stata molto positiva e apprezzata dall'Università e dal Politecnico di Torino, dagli Ordini e dai Collegi Professionali (Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Agrari, Agrotecnici) che hanno presenziato.

L'obiettivo è di poter censire, gestire e valorizzare il territorio cittadino torinese, avvalendosi dei tecnici dell’Amministrazione comunale in possesso della Certificazione internazionale Gis. A tal proposito il Comune sta avviando un'aula test center Aica che coinvolgerà nella formazione altri sedici tecnici per il 2018: tutto il personale sarà formato da colleghi che hanno già conseguito la certificazione di “esaminatore Gis”.

Sono intervenuti al convegno gli assessori Alberto Unia e Paola Pisano, la presidente della Circoscrizione 2 Luisa Bernardini, il vicepresidente AICA Prof. Claudio Demartini, Prof.ssa Cristiana Rossignolo e Prof. Gabriele Garnero del Politecnico di Torino, Prof. Marco Devecchi dell’Università degli Studi di Torino, il Prefetto Prof. Francesco Paolo Tronca, consigliere di Stato e con il contributo di Agr. Davide Giuseppe Ture, Dott. Michele De Chiaro e Dott.ssa Cristina Seymandi.