Salta al contenuto
Quattro studenti dell'Itis primi al progetto Webtrotter
Provincia di Biella

BIELLA Quest'anno, il progetto nazionale Webtrotter è stato vinto da quattro studenti biellesi dell'Itis Q. Sella. Si tratta di: Francesco Aiazzone, Andrea Beltrami, Elena Azario ed Elisa Calabrò. Il progetto dà a tutti i ragazzi d'Italia frequentanti la prima, seconda e terza superiore la grande opportunità di confrontarsi e mettersi in gioco in una stimolante gara online a squadre. "La nostra compagine - spiegano i ragazzi biellesi - si è classificata prima a livello nazionale".

Il progetto Webtrotter, proposto da AICA, l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, si basa sulla ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, proponendo quesiti tratti da discipline scientifiche e umanistiche. In 80 minuti, gli studenti, organizzati in squadre di 4 componenti, devono, utilizzando i nuovi strumenti digitali, recuperare informazioni, abbinando logica, problem solving, conoscenza di lingue straniere, spirito di collaborazione, fantasia, senso critico.

Ecco le loro dichiarazioni esternate dopo aver vinto la gara: "Quest'anno - spiega Francesco - ho partecipato per la prima volta al progetto Webtrotter, quindi non sapevo di preciso che cosa aspettarmi. Una delle mie poche certezze, però, era che le gare si sarebbero svolte intorno a una delle "isole" di computer dei nostri laboratori di informatica, come per le Olimpiadi di Problem Solving a cui ho partecipato gli anni scorsi. Data la situazione, tuttavia, è stato inevitabile dover usare un altro mezzo di comunicazione, cos', per la prima volta, ho partecipato a un'Olimpiade dalla mia scrivania, nella mia stanza.