Salta al contenuto
Progetti, eventi e iniziative del CIO AICA Forum
Progetti, eventi e iniziative del CIO AICA Forum

Le attività del gruppo di lavoro (e progetto) CIO AICA Forum sono iniziate nel 2010. Ad oggi se ne contano più di dieci.

Le iniziative finora svolte:

  • 3 Dicembre 2015 – coordinamento del workshop “how to design an effective benchmarking for pubblic and private Cloud IaaS” in occasione dell'Annual Conference 2015 dell'european CIO Association, tenutasi a Berlino.  
  • Maggio-Dicembre 2015 - La Comunità dei futuri IT Leader - Percorso 2015
  • 12 Giugno 2015 - Iniziativa Monitoraggio delle attività ICT
  • Marzo-Settembre 2014 - La Comunità dei futuri IT Leader - Percorso 2014 (progetto sponsorizzato dal Gruppo Eni)
  • Febbraio-Dicembre 2013 - La comunità dei futuri IT LEADER - Percorso 2013
  • 16 Luglio 2013 - 8° incontro del gruppo CIO AICA Forum (AICA, Milano)
  • 13 Marzo 2013 - Incontro informale in telepresenza (Eni, sedi di San Donato Milanese e Roma)
  • 16 Ottobre 2012 - Secondo evento del percorso CIO2020 (AICA, Milano)
  • 22 Maggio 2012 - Primo evento del percorso CIO2020 (AICA, Milano)
  • 29 Novembre 2011  - Uso flessibile delle risorse infrastrutturali ? (DigiCamere, Milano)
  • 6 luglio 2011 - Accesso in mobilità alle applicazioni aziendali (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
  • 23 Marzo 2011 - Portali aziendali e Business: come costruire soluzioni di successo (Fondazione Enrico Mattei, Palazzo delle Stelline, Milano)
  • 21 Ottobre 2010 - Discutiamo il manifesto del CIO AICA Forum (Aula Magna Politecnico di Milano)

Iniziative di formazione Europea 

L'European CIO Association ha elaborato un programma di formazione manageriale su Business & Enterprise Architecture.

e un Masterclass Cycle on Information Security Management 

 

CIO AICA Forum - Monitoraggio delle attività ICT

Il progetto “Monitoraggio delle attività ICT” di CIO AICA Forum ha l’obiettivo di aiutare i Chief Information Officer a rispondere alla domanda: “spendo il giusto?”
L’innovazione tecnologica, la dinamicità e flessibilità richieste alle organizzazioni costituiscono i fattori che impongono il miglioramento continuo della qualità ed efficienza in tutti i processi aziendali. L’imperativo diviene pertanto il controllo e la gestione dei processi e dei servizi erogati, ricercando in maniera incessante l’eccellenza operativa.
In tale prospettiva, diventa importante confrontarsi con i best player per comprendere quanto e come può essere migliorata la propria performance.
Si rende pertanto necessario un nuovo approccio al benchmarking, che non si limiti a valutare le performance delle organizzazioni ICT semplicemente confrontando i valori assunti da alcuni parametri chiave, ma fornisca chiavi di lettura ed insight sulle principali motivazioni gestionali alla base degli scostamenti dei KPI, fornendo così utili spunti di riflessione per guidare le azioni di miglioramento.
Questo è il contesto in cui, nel corso del 2014, è nata l’iniziativa “Monitoraggio delle attività ICT” in seno al Comitato del CIO AICA Forum. Il principale elemento innovativo della metodologia consiste nella costruzione di una serie di analisi di correlazione tra KPI, allo scopo di consentire la valutazione della congruità dei volumi e l’adeguatezza della spesa (gli effetti) rispetto ad una serie di variabili determinanti definite a priori (le cause). Valutazione che costituisce la base per una migliore interpretazione dei fenomeni gestionali sottostanti. Il modello è articolato per ogni area operativa ICT indagata (ad esempio Esercizio infrastrutture centrali, Storage, Distribuito, Network, Esercizio Applicativo) ed è utilizzabile attraverso la raccolta di dati previsti da apposito questionario.
Un aspetto importante da evidenziare è che il modello sviluppato risulta neutrale per area di business, dimensione aziendale e scelte architetturali ICT, che sicuramente differiscono tra azienda e azienda, consentendo la costituzione di un panel di aziende potenzialmente molto ampio.
Infine, l’approccio prevede occasioni di confronto tra i partecipanti al benchmark, sia periodiche che “su richiesta”, per una valutazione manageriale delle leve che consentono ai “migliori” di avere una performance superiore alla media.
Pur coprendo tutte le aree tecniche presidiate dalla organizzazione ICT, applicativi, infrastrutture e rete, è stato cercato il giusto compromesso tra analiticità e costo / complessità di reperimento delle informazioni per favorire il più possibile la partecipazione.
Il CIO AICA Forum assicura la riservatezza dei dati ricevuti, la restituzione dei dati in forma anonima ai partecipanti attraverso un report per valutare il posizionamento rispetto al panel e i fattori che lo determinano, e opera per favorire l’attivazione degli incontri di approfondimento tra le diverse realtà partecipanti.