Salta al contenuto
Professionisti ICT: oltre 19mila ricerche nel terzo trimestre 2020. È ancora caccia ai talenti digitali
digital4.biz

La domanda di professionisti ICT riparte dopo l’impatto temporaneo del Covid 19. Dopo il crollo dei primi 9 mesi del 2020 (-26% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, causato principalmente dal lockdown di marzo, aprile e maggio) arrivano i segnali di ripresa nel terzo trimestre 2020 (+13% sul trimestre precedente). È quanto emerge dalle rilevazioni dell’Osservatorio Competenze Digitali sulle ricerche di personale ICT effettuate via web dalle aziende di tutti i settori. L’Osservatorio è promosso dalle maggiori associazioni dell’ICT – AICA, Anitec-Assinform, Assintel e Assinter Italia – insieme all’Università Bicocca di Milano.

Secondo l’Osservatorio, nel III trimestre 2020 le ricerche via web di figure professionali ICT sono state oltre 19mila, 2mila in più del trimestre precedente. Il progresso è avvenuto in tutte le “famiglie” delle professioni dell’ICT, anche se a due velocità. Più marcata la crescita per quelle nelle aree di Design, Business, Emerging e Support (tassi trimestrali dal 22 al 31%); meno marcata, ma pur sempre significativa, nelle aree di Process Improvement e Development (rispettivamente, +11% e +9%).

Nel dettaglio, le figure maggiormente richieste sono: per l’area Design, Solution Designer (+90% sul trimestre precedente), System Analyst (+41%) e Data Specialist (+37%); per l’area Business, CIO (+53%); per l’area Emerging, Cloud Specialist (+106%), Robotics Specialist (+27%) e IoT Specialist (+19%); per l’area Support, infine, Quality Assurance Manager (+117%), Information Security Manager (+29%), Project Manager (+44%), Technical (+55%) e Account Manager (+77%).

Nelle aree Process Improvement e Development, in cui si sono registrate crescite più moderate, non sono mancate forti accelerazioni nelle richieste di figure quali il Digital Transformation Manager (+114%) e lo Scrum Master (+68).