Salta al contenuto
Premio per le tesi di laurea, dettagli e requisiti
Insidemarketing.it

Il 23 novembre 2018 è stato presentato il bando ETIC, il concorso che offre un premio per le tesi di laurea che, trattando il tema Etica e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, saranno ritenute le migliori. Il bando è presentato da AICA, Associazione Italiana dedicata allo sviluppo delle conoscenze, della formazione e della cultura digitale, e dal Rotary International, con il patrocinio della CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Obiettivi del concorso

Lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione ha portato molti benefici alla società, comportando però alcuni dilemmi "etici" che si presentano sia ai professionisti del settore sia agli utenti. È naturale, allora, che vengano messi in risalto aspetti come l'uso improprio o scorretto di tali tecnologie, insieme al loro malfunzionamento. Il progetto ETIC intende quindi richiamare l'attenzione su questi punti di criticità e promuovere iniziative e studi per approfondirne la natura e tutte le implicazioni che ne derivano. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'Italia a tali problematiche.

A chi è rivolto il premio per le tesi di laurea

Il concorso è riservato a dottori di ricerca e a laureati magistrali, specialistici o in corsi di laurea a ciclo unico di durata almeno quinquennale presso un'università italiana. Per questa edizione i candidati devono aver conseguito il titolo di studio nel periodo compreso tra l'1gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018. Chi verrà poi selezionato avrà diritto a uno dei seguenti premi (messi a disposizione da AICA e dai Distretti 2031, 2050, 2100, 2110 e 2120 del Rotary International): un premio nazionale dell'importo di 3mila euro; cinque premi distrettuali dell'importo di 2mila euro; cinque premi distrettuali di mille euro per tesi di dottorato o tesi di laurea magistrale su argomenti di Computer Ethics. La domanda deve essere consegnata entro e non oltre il 15 gennaio 2018, attraverso il link messo a disposizione da AICA. Per maggiori informazioni, comunque, è possibile consultare direttamente il sito, alla sezione sul concorso ETIC.