Salta al contenuto
Percorsi digitali, premiati in Regione due progetti di Formetica
luccaindiretta.it
Stamani (5 novembre) si è svolta, nella sala Pegaso di palazzo Sacrati Strozzi, la cerimonia di
premiazione delle agenzie formatrici e degli isitituti scolastici toscani che sono risultati vincitori del
concorso nazionale Progetti digitali, Iepf 2018-2019. I percorsi di Iefp in Toscana rientrano nel
progetto regionale Giovanisì. A livello provinciale, una menzione speciale l'hanno avuta i progetti
Brand Book e Flowe Book, realizzati, entrambi, dal consorzio Formetica di Lucca. A vincere il
concorso invece, l'istituto Fermi Da Vinci di Empoli e l'agenzia Formimpresa di Grosseto. "Oggi
diamo un riconoscimento a realtà che si sono impegnate per realizzare percorsi e progetti
finalizzati a mettere in connessione, in modo concreto, il mondo del lavoro con quello della
formazione, puntando sulle competenze digitali. E proprio per favorire l'educazione digitale la
Regione Toscana e l'Aica, l'associazione italiana per l'Informatica e il calcolo automatico, hanno
firmato un protocollo di intesa. Ci riempie dunque di soddisfazione sapere che l'impegno che
stiamo mettendo, a livello regionale, per dare risposte ai bisogni dei giovani sta dando importanti
risultati, riconosciuti tra l'altro dal fatto che due soggetti formativi toscani sono stati premiati e
due progetti di agenzie del nostro territorio hanno ricevuto delle menzioni speciali nell'ambito di
un concorso nazionale così importante", afferma l'assessore a Lavoro, formazione ed istruzione
della Regione Toscana, Cristina Grieco, intervenendo alla cerimonia di premiazione.
I progetti in concorso, provenienti da tutta Italia, erano realizzati da una o più classi su tematiche
trattate nella fase di apprendistato o di alternanza scuola lavoro attraverso la produzione di
videoclip, percorsi multimediali, prodotti offline e online. Sono stati valutati sulla base della
complessità dell'idea, della complessità della soluzione, dell'innovazione della didattica, del grado
di partecipazione e di interazione degli studenti e della significatività, creatività e trasferibilità del
prodotto finale.
"Nel perseguimento della nostra mission, che è la diffusione della cultura e delle competenze
digitali, la collaborazione con gli enti territoriali è fondamentale - ha affermato il presidente
nazionale dell'Aica, Giovanni Adorni, attraverso una nota - Ringrazio la Regione Toscana per aver
valorizzato, attraverso questo momento pubblico di premiazione, il lavoro degli studenti degli
istituti di istruzione e formazione professionale toscani che hanno aderito a questo concorso
nazionale. I percorsi di istruzione e formazione professionale avvicinano le ragazze ed i ragazzi ai
mestieri, direttamente sul campo, inserendoli velocemente nel mondo del lavoro, che in ogni
ambito richiede competenze digitali. Attraverso i concorsi digitali in tutto il territorio nazionale,
l'Aica intende sostenere e valorizzare la crescita di queste competenze digitali, ormai necessarie in
ogni professione".
All'iniziativa hanno partecipato, fra gli altri, Roberto Curtolo dell'Ufficio scolastico regionale della
Toscana, Giampiero Maggio dell'agenzia nazionale delle Politiche attive per il lavoro e Paolo Fezzi
dell'associazione italiana per l'Informatica e il calcolo automatico.