Salta al contenuto
Pagina Storia dell’Informatica: un costante aggiornamento di contenuti e visual

Il Gruppo di Lavoro di AICA ha rimesso in linea sul portale la sezione di Storia dell’informatica: struttura e visual sono state completamente rinnovate. 

Per i contenuti, sono stati ripresi alcuni articoli già pubblicati nella precedente versione, ma sono stati aggiunti nuovi contributi, come un ricordo delle prime reti telematiche italiane, una breve storia del calcolo meccanico in Italia prima del computer, numerose schede dei principali centri di calcolo scientifico del nostro Paese. 

Il Gruppo di lavoro sta proseguendo con costanza l'implementazione dei contenuti, tra cui una cronologia ragionata, le storie dei centri di calcolo privati e aziendali, la storia dell’informatizzazione dei grandi enti pubblici e privati e altro ancora.

La fattibilità dipende dalla collaborazione di persone e istituzioni che queste vicende hanno vissuto, dall’accessibilità dei loro archivi e dalla memoria dei pionieri Grazie dunque a tutti coloro che si sono resi disponibili per permettere questa preziosa attività.