Salta al contenuto
Oltre 2600 gli studenti premiati dai Concorsi Digitali
Oltre 2600 gli studenti premiati dai Concorsi Digitali

Da sei anni AICA collabora con USR e Regioni alla realizzazione dei Concorsi Digitali per le scuole: un'iniziativa che si inquadra nel più ampio obiettivo dell’arricchimento dell’innovazione digitale del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD).

Obiettivo dei Concorsi è promuovere una scuola sempre più digitale, favorendo lo sviluppo di competenze ICT e nuovi media. 

Il coinvolgimento diretto degli studenti favorisce il passaggio da un ruolo solo ricettivo, a un ruolo attivo nella costruzione della conoscenza, nell’esplorazione della realtà, verso un saper agire consapevole e contestualizzato nei confronti dell'ICT.

La varietà e la qualità dei progetti presentati ogni anno, testimoniano il valore di un percorso che premia la creatività e l'impegno di studenti, docenti e istituti scolastici.

Il successo dei Concorsi Digitali è confermato ogni anno dai numeri: nell'anno scolastico 2016/2017 sono stati pubblicati 16 bandi, cui hanno aderito 760 Istituti, con 1.440 docenti e 14.600 studenti.

Di questi, sono stati premiati 157 istituti, 250 docenti, e 2.650 studenti