Salta al contenuto
OLIMPIADI INTERNAZIONALI DI INFORMATICA: BRONZO PER QUATTRO STUDENTI ITALIANI!
Focusjunior.it

SI sono appena concluse, in Giappone, le  Olimpiadi Internazionali di Informatica, la più importante manifestazione competitiva per i giovani  che vede la partecipazione di studenti da ogni parte del mondo. Per l'Italia è stato un grande successo:  Luca CavalleriAndrea CipriettiFabio Pruneri e Federico Stazi (nella foto sopra) si sono aggiudicati infatti la medaglia di bronzo!

Le Olimpiadi internazionali di Informatica (in inglese International Olimpyad in Informatics, cioè OIO) si sono disputate per la prima volta nel 1989 e sono dunque quest'anno alla trentesima edizione.
Sono una delle sei olimpiadi scientifiche internazionali insieme a quelle di matematicafisicachimicabiologia e astronomia dedicate ai migliori studenti delle scuole superiori provenienti da tutto il mondo, Per essere ammessi bisogna superare delle selezioni che variano da paese a paese: in Italia, per esempio, bisogna superare selezioni scolasticheterritoriali e nazionali.
Le prove si svolgono poi in due giorni di competizione,  durante i quali gli "atleti" competono individualmente, ognuno su personal computer, cercando di risolvere  problemi di natura algoritmica e di massimizzare il loro punteggio. La manifestazione termina con la premiazione dei vincitori cui vengono attribuite medaglie d'oro, d'argento e di bronzo, a fasce.

Terminato l'appuntamento internazionale, nei prossimi giorni ci sarà la fase finale delle Olimpiadi Italiane di Informatica: si svolgeranno da giovedì 13 settembre a sabato 15 presso l’Itst Marconi di Campobasso. Qui un centinaio di studenti italiani della scuola secondaria di secondo grado si sfideranno in gare a base di programmazione e creatività, tutti pronti a contendersi il titolo di Campione Italiano di Informatica 2018.