Salta al contenuto
Oggi on line il nuovo numero di Mondo Digitale
Oggi on line il nuovo numero di Mondo Digitale

La rivista on line Mondo digitale dedica il numero 64 di giugno alla 30a edizione, DIDAMATICA, il convegno annuale promosso da AICA. Con l’intento di fornire un quadro ampio e approfondito delle ricerche nel settore dell'informatica applicata alla didattica, l'evento si è svolto a Udine nei giorni 19, 20, e 21 aprile 2016 ed è stato organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e la collaborazione MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

L'editoriale, a cura di Pier Luca Montessoro, Chair Didamatica 2016 (Università degli Studi di Udine) e Daniela Rovina, co-Chair Didamatica 2016 (AICA), evidenzia l'importanza di promuovere fin dall’infanzia una serie di competenze digitali, che richiedono un aggiornamento costante nel tempo, una continua qualificazione e ri-qualificazione, perché tutti siano in grado di far fronte alle esigenze della società e in particolare ai bisogni del mondo del lavoro.

Questo numero di Mondo Digitale propone i testi di tutti i contributi presentati durante il convegno. La riflessione che DIDAMATICA 2016 ha inteso sollecitare ha come scenario la società digitale e il mondo del lavoro, binomio che richiede un articolato ventaglio di competenze trasversali come, ad esempio, problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.

Buona lettura  

A breve saranno disponibili anche i video della manfestazione.