Salta al contenuto
Nuovo protocollo di intesa per AICA con la Regione del Veneto

Maggiore sviluppo, riconoscimento e certificazioni connesse all’uso delle tecnologie informatiche presso le Scuole e gli Organismi di Formazione Accreditati del Veneto.  

Milano, 11 dicembre 2018 – AICA, Associazione Italiana dedicata allo sviluppo delle conoscenze, della formazione e della cultura digitale, e la Regione del Veneto hanno appena siglato un protocollo di intesa che ha l’obiettivo di sviluppare e offrire la certificazione delle competenze informatiche europee ECDL (European Computer Driving Licence), e-Citizen, EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) ed e4job – di cui AICA è ente garante per l’Italia.

Scopo dell’accordo è promuovere le iniziative per conseguire le certificazioni ECDL, eCitizen,
EUCIP ed e4job operando così per il riconoscimento come credito formativo delle stesse certificazioni e promuoverne l’inserimento nei curricula scolastici e professionali. Il protocollo di intesa ha come fine la definizione di standard delle certificazioni, allo scopo di garantire la trasparenza e la spendibilità nel mercato del lavoro delle certificazioni conseguite dai cittadini veneti.

«Da quasi un decennio la Regione del Veneto favorisce le certificazioni informatiche nella scuola e nei percorsi di formazione professionale per agevolare l’alfabetizzazione informatica e la dimestichezza con tecnologie, linguaggi e professioni digitali e attrezzare ragazzi e adulti ad affrontare con maggiori strumenti il mondo del lavoro. Il rinnovo dell’intesa con AICA, l’associazione culturale senza fini di lucro che in Italia è garante del programma europeo per il rilascio delle certificazioni ECDL, consente di offrire a scuole, centri di formazione, centri per l’impiego, e quindi a studenti e lavoratori in cerca di occupazione, la possibilità di accedere a prezzi agevolati al cosiddetto ‘patentino’ informatico», afferma Elena Donazzan, Assessore all'istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità della Regione del Veneto.
 
«Viviamo in una società in cui le competenze digitali sono diventate un requisito fondamentale per esprimere la propria professionalità. Siamo orgogliosi che la Regione del Veneto voglia promuovere iniziative di LifeLong Learning finalizzate al conseguimento di certificazioni spendibili nel mercato del lavoro e abbia scelto AICA per mettere a disposizione delle scuole superiori e dei centri di formazione la propria esperienza e organizzazione», dichiara Giuseppe Mastronardi, Presidente di AICA. «Bisogna partire dalla scuola per diffondere le competenze digitali spendibili in un mondo del lavoro che cambia velocemente. I professionisti e le professioni mutano e assumono profili sempre più eterogenei e diventa quindi necessario sviluppare e avvalersi di conoscenze tecniche e digitali applicabili in tutti i settori», continua Mastronardi.