Salta al contenuto
Nomine in Nutanix Italia, AICA, Philips IIG, Microsoft Italia, Qualys, Citrix Italia
Inno3.it

Matteo Scicolone è nominato System Engineer Manager per il business Commercial di Nutanix Italia, ruolo che lo mette alla guida del team tecnico di prevendita dedicato allo sviluppo del mercato italiano commercial. Con un’esperienza consolidata nel mercato IT sviluppata presso numerosi system integrator, Matteo Scicolone nel 2000 entra a far parte di Terasystem come Field Engineer, nel 2010 passa in Maticmind come IT Solutions Consultant Manager e dal 2016 fino al suo ingresso in Nutanix, lavora in Lutech come Presales Manager, con la responsabilità del team, dello sviluppo dei rapporti con i partner tecnologici e dell’adozione di nuove tecnologie da integrare nel portafoglio d’offerta.
 
Giovanni Adorni è il nuovo Presidente per il triennio 2019- 2021 di AICA, Associazione dedicata alla diffusione della cultura digitale in Italia. Laureato in Ingegneria Elettrotecnica all’Università di Genova, Adorni ha proseguito gli studi presso il Centro Ricerche IBM prima e poi presso il CNR di Roma. Giovanni Adorni è oggi Professore Ordinario di Sistemi per l’Elaborazione dell’Informazione al Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi della Scuola Politecnica dell’Università di Genova. Adorni è socio di AICA dal 1977 e ha partecipato alla costituzione del GLIA – Gruppo di Lavoro AICA sull’Intelligenza Artificiale.

Simona Comandè è il nuovo CEO di Philips IIG (Italia, Israele e Grecia) a far data dal 1° febbraio 2019, raccogliendo il testimone da Stefano Folli che ha guidato l’azienda per gli ultimi sei anni e che inizia una nuova esperienza professionale in Philips North America. Simona Comandè avrà il compito di supportare il processo di trasformazione dell’azienda per consolidarne la posizione nel settore dell’health-technology, in linea con il piano strategico 2019-2021. Dopo un percorso professionale di oltre 20 anni all’interno di aziende multinazionali nel mondo dell’healthcare come J&J Medical e Cardinal Health, Simona Comandè è entrata in Philips due anni fa come Sales & Operations Leader nell’ambito Health Systems per i mercati Italia, Israele e Grecia, guidando la divisione nel raggiungimento degli obiettivi di crescita. 

Martina Pietrobon è il nuovo Direttore Marketing Centrale di Microsoft Italia. Nel suo nuovo ruolo, a diretto riporto di Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations, la manager ha il compito di coordinare le attività di marketing e le campagne di comunicazione della filiale rivolte alle organizzazioni italiane, pubbliche e private e di guidare le iniziative digital e social. In precedenza, Martina Pietrobon ha ricoperto la carica Direttore della divisione Dynamics di Microsoft Italia e Partner Channel Marketing Manager nella divisione PMI. Prima di entrare a far parte di Microsoft Italia, ha lavorato in Johnson & Johnson ricoprendo ruoli di crescente responsabilità all’interno dell’organizzazione.

Marco Atzeni e Riccardo Dal Lago entrano in Qualys rispettivamente in qualità di Sales Manager Italia e Technical Account Manager Italia. Marco Atzeni affiancherà il team commerciale dell’azienda, implementando le strategie di go-to-market in collaborazione con i partner e mettendo in campo l’expertise sviluppata in vent’anni di attività nel settore ICT e in particolare nella sicurezza IT, dove ha ricoperto diversi ruoli, come Sales Area Manager Nord Italy e Territory Account Manager, sia per vendor come Intel e Forcepoint, sia per distributori come Azlan e Itway, fino ad approdare in Qualys a fine 2018. Riccardo Dal Lago supporterà invece l’area tecnica di Qualys sull’intero territorio nazionale, mettendo a frutto le proprie conoscenze tecniche sul tema della sicurezza informatica, acquisite lavorando per anni come Cyber Security Consultant presso Sinergy. Precedentemente, ha lavorato nel team di Emaze Networks, svolgendo attività di penetration test.

Massimo Pecci assume il nuovo ruolo di Sales Manager di Citrix Italia, con riporto diretto ad Andrea Dossena. Il manager ha maturato 30 anni di esperienza nel mercato IT; ha iniziato il proprio percorso professionale nel 1991 in SIA, distributore di Microsoft, per poi passare in IBM e in seguito nel 1999, in Sun Microsystems in qualità di Key Account Manager sul cliente Telecom Italia. Nel 2003 Pecci ha dato inizio al suo percorso manageriale nel mondo delle vendite, il cui step più recente lo ha visto ricoprire la posizione di Sales Director in Oracle nella LoB Systems, dove ha gestito il team Telco, PA e Utilities nel segmento enterprise.