Salta al contenuto
Mondo Digitale #82 maggio 2019
Mondo Digitale #82 maggio 2019

"60 or sono...":  anche il calcolatore festeggia il compleanno. L'editoriale a cura  del prof. Franco Filippazzi che insieme al gruppo storia dell'informatica ricordano l'importanza dell'evento mondiale.

Thomas Bassetti (Università di Padova) e Angelo Luvison (AICA) affrontano due casi emblematici: il paradosso di Newcomb, un esperimento mentale di natura logicofilosofica e i dilemmi di carattere socio-etico che le applicazioni dell’intelligenza artificiale (IA) sollevano in modo dirompente, in particolare, per le auto a guida autonoma. 

"Robotica e sviluppo delle abilità sociali nell’autismo.Una review critica" a cura di Valentina Pennazio (Università di Macerata) che ci racconta l’obiettivo dell’analisi, ovvero individuare evidenze scientifiche che a partire dagli studi effettuati sull’interazione uomo-robot in generale aiutino a comprendere se e come i robot sociali possano essere impiegati per supportare le persone con autismo nello sviluppo della Teoria della Mente (ToM) evidenziandone possibili potenzialità e criticità.

Mobile learning: perche adottarlo? Risponde Antonio Giardi dell'Università degli Studi di Siena.

Tra le rubriche vi segnaliamo una di particolare attulità, ci parla di evoluzione-rivoluzione provocata dall'uomo stesso e delle potenzialità prodotte che allo stesso tempo hanno impattato sull’intera società. Però l’uomo, con la sua intelligenza, saprà governare fenomeni così dirompenti? 

Sfoglia Mondo digitale, leggi il tuo tema preferito.