Salta al contenuto
Lenovo sostiene "A STEEM for Steel"
Data Manager Online

In veste di partner tecnologico, Lenovo fornisce a Fondazione Marcegaglia i PC notebook che saranno utilizzati nei workshop di formazione che coinvolgono gli studenti di otto scuole superiori in cinque province italiane Lenovo annuncia il proprio sostegno in qualità di partner tecnologico all'iniziativa "A STEEM for Steel" di Fondazione Marcegaglia, promossa da quattro aziende di primaria importanza nel settore siderurgico italiano: ABS - Danieli Automation, Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia e Sideralba. Si tratta di un progetto educativo rivolto agli studenti delle scuole di secondo grado con l'obiettivo di incoraggiarli a seguire percorsi di studio nelle discipline STEEM - scienze, tecnologia, ingegneria, economia, matematica - per accedere alle numerose opportunità professionali e di carriera nel settore dell'acciaio. Il progetto prevede una serie di attività e pratiche di laboratorio a diversi livelli, in cui gli studenti saranno guidati nello sviluppo di progetti attraverso workshop, innovation camp e una gara fra istituti nell'ambito della quale una giuria qualificata valuterà il progetto migliore. In qualità di technology partner, Lenovo contribuirà con la fornitura di PC notebook che saranno messi a disposizione degli studenti delle scuole partecipanti per lavorare ai contenuti dei rispettivi progetti, che saranno connotati da una forte componente digitale. Gli studenti si sfideranno infatti sui social media e la giuria tecnica valuterà gli elaborati finali. Il team vincitore di ogni innovation camp passerà poi alla sfida nazionale, la Steel League, in cui i ragazzi, affiancati da studenti STEEM e influencer, si sfideranno creando contenuti sui social su tematiche legate al settore siderurgico quali innovazione, sostenibilità ambientale ed economia circolare, con l'obiettivo finale di divulgare ai propri coetanei i risultati del loro lavoro. A tutti i partecipanti saranno assegnati crediti accademici e premi tecnologici. Un premio speciale sarà riconosciuto al team vincitore, al docente e alla scuola. "Siamo particolarmente felici di sostenere 'A STEEM for Steel' perché si tratta di un'iniziativa che nasce da premesse che in Lenovo condividiamo appieno: diversità e inclusione, sostenibilità ambientale, innovazione, educazione e formazione", ha commentato Natasha Perfetti, Country Marketing Manager di Lenovo per l'Italia. "In particolare, siamo sempre sensibili a iniziative che incoraggiano le ragazze e i ragazzi a seguire percorsi di studio legati alle materie STEM, con l'aggiunta in questo caso dell'economia. Soprattutto i giovani e i giovanissimi, che sono particolarmente attenti ai temi della sostenibilità ambientale e della cittadinanza socialmente responsabile, potranno dare un contributo importante ad affrontare le grandi sfide dell'umanità". "A STEEM for Steel" promuove tour didattici nelle scuole di città diverse in Italia, workshop, innovation camp, contest e talent match. Questa prima edizione vedrà sfidarsi studentesse e studenti dei licei e degli istituti tecnici di 5 province italiane: Mantova, Napoli, Verona, Brescia, Udine. Oltre a Lenovo, gli altri partner tecnici del progetto sono Junior Achievement Italia, LCA LEX, Riconversider.  Altri patrocini: AICA, STEM in the City, Fondazione Promozione Acciaio, AIM - Associazione Italiana Metallurgia.