Salta al contenuto
Le professioni digitali più richieste: ecco le figure che trovano lavoro nel web
Skuola.net

La tecnologia è ovunque: tra web, intelligenza artificiale, industria 4.0, è destinata a dominare le nostre vite. Praticamente tutte le professioni, prima o poi, verranno toccate dall’innovazione. Ci sono, però, dei settori in cui le skills digitali sono già determinanti. Territori nuovi che permettono, a chi si forma in tal senso, di avere un vantaggio sugli altri.
La parte del leone, ovviamente la fanno le ‘Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione’. Secondo il recente Osservatorio delle competenze digitali, elaborato dalle maggiori Associazioni ICT in Italia (AICA, Anitec-Assinform, Assintel e Assinter Italia con il supporto di CFMT, Confcommercio, Confindustria e il patrocinio di MIUR e AGID), qui le digital skills pesano per ben il 48% nella selezione del personale.

Le competenze digitali si imparano in alternanza scuola lavoro
Nonostante siano in costante crescita le opportunità nel settore digital, si fa ancora fatica a trovare tutte le risorse necessarie. L’Osservatorio mostra che le aziende hanno un fabbisogno di laureati che oscilla attorno alle 15mila unità all’anno, ma le università riescono a sfornarne poco più della metà. Va decisamente meglio per i diplomati, per i quali ci sono più pretendenti che posti di lavoro. La carenza, dunque, riguarda le figure più specializzate. A mancare, forse, è il giusto orientamento. Per questo ci sono iniziative come il Social Kamp, l’innovativo progetto teorico-pratico di alternanza scuola-lavoro messo in piedi da Facebook Italia e Skuola.net, per avvicinare i ragazzi delle scuole superiori al mondo digitale.
La formula è quella del workshop: giornate di formazione che, partendo da una lezione introduttiva da parte di vari professionisti del settore, proseguono con un ‘laboratorio’ che permette di capire cosa significhi fare quel lavoro, simulandolo in prima persona. Circa un centinaio gli studenti, provenienti da diverse scuole secondarie dell’area metropolitana di Roma, coinvolti nel primo ciclo di lezioni. Ma il Social Kamp è solo un tassello di un’ampia strategia che Facebook Italia ha deciso di avviare con l'apertura di Binario F (lo spazio per la formazione digitale, inaugurato lo scorso ottobre alla stazione Termini di Roma): creare, entro la fine del 2019, circa 100mila nuove figure utili al mondo dell’innovazione.

Leggi tutto