Salta al contenuto
Lavoro: profili ICT più richiesti
PMI.IT

Le opportunità di lavoro in ambito ICT non mancano, tuttavia la Digital Transformation in atto richiede competenze specifiche legate ad alcune professioni specialistiche. Secondo la quarta edizione dell’Osservatorio delle Competenze Digitali, condotto da AICA, Anitec-Assinform, Assintel e Assinter Italia con il supporto di CFMT, Confcommercio, Confindustria e il patrocinio di MIUR e AGID, continuando ad aumentare gli annunci web per le professioni ICT – per il triennio 2018-2020 si stimano 88mila nuovi posti di lavoro nel comparto – ma a emergere sono anche diversi profili nuovi e al momento difficili da reperire.

In cima alla classifica delle professioni ICT più richieste figurano gli sviluppatori (protagonisti del 49% degli annunci), seguiti dagli ICT Consultant (17%). A crescere è anche la domanda per Service Development Manager, il Big Data Specialist e il Cyber security Officer.

Osservando i dati territoriali, il Nord-Ovest (e soprattutto la Lombardia  è protagonista dell’incremento più evidente, con una domanda che rappresenta il 48% del totale relativo alla Penisola.

Leggi tutto