Salta al contenuto
Kick-Off Meeting del progetto MigraCode
Kick-Off Meeting del progetto MigraCode

 

Nelle giornate del 28 e 29 maggio 2019 si è svolto a Barcellona presso gli uffici del coordinatore del progetto, OCC- Open Cultural Center, il primo Meeting del progetto MigraCode, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma di Cooperazione dell'Innovazione e Scambio di Buone Prassi del Programma Erasmus+.


Il progetto, supportato da partner Spagnoli, Greci e Italiani (per l'Italia AICA e IFOA Reggio Emilia) ha l’obiettivo di creare "Coding School" che erogano corsi di formazione gratuiti di programmazione e Web Editing rivolti a giovani migranti e richiedenti asilo dei Paesi Terzi, favorendo così la loro integrazione a lungo termine nel mercato del lavoro.


Durante il meeting sono stati discussi temi che spaziano dalle competenze alle metodologie didattiche, attraverso lo scambio e la condivisione di esperienze su pratiche in uso e bisogni formativi nei diversi Paesi.

Tra le responsabilità di AICA, la creazione dei contenuti previsti nei training formativi per i formatori e per i responsabili degli enti che creeranno le Code Schools in Spagna e Italia, a partire dal modello già implementato dai partner della SHA (Social Hackers Academy) di Atene.