Salta al contenuto
Istruzione e Formazione Tecnica Superiore in Friuli Venezia Giulia: partono i nuovi percorsi IFTS

Anche AICA, con la Sezione Territoriale Triveneto è partner del Centro IFTS Cultura, Informazione e Tecnologie Informatiche della Regione Friuli Venezia Giulia.  

Sono ai blocchi di partenza i percorsi gratuiti di Istruzione e Formazione Tecnico Superiore (IFTS) cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo attraverso il POR FVG.
 
I percorsi IFTS, progettati in sinergia tra enti di formazione, centri di ricerca, istituti di istruzione secondaria superiore, università e imprese, sono un mix vincente di teoria e pratica mirato all’acquisizione di conoscenze e competenze avanzate, con particolare attenzione ai loro campi di applicazione nel tessuto economico regionale ed ai fabbisogni del mercato del lavoro territoriale. 
Rappresentano quindi un’ottima opportunità di formazione e una concreta possibilità di  inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.
 
Lo testimoniano anche gli ultimi dati relativi al mercato del lavoro in FVG esposti in occasione della presentazione del rapporto 2017:  i percorsi IFTS realizzati nel recente passato fanno parte delle iniziative che hanno accresciuto le competenze tecniche e professionali delle persone in formazione e contribuito in modo diretto all’incremento del numero dei giovani occupati, al reinserimento di soggetti disoccupati di lunga data e all’aumento dell’occupazione femminile.
 
L’offerta regionale 2018, che ha per obiettivo la formazione di tecnici specializzati immediatamente inseribili in azienda, propone dunque un ventaglio di 20 corsi, gestiti da 5 centri Regionali con sedi in tutte e quattro le province:
 
1. Centro IFTS Edilizia, Manifattura e Artigianato
2. Centro IFTS Meccanica e Impianti
3. Centro IFTS Cultura, Informazione e Tecnologie Informatiche
4. Centro IFTS Servizi commerciali, Turismo e Sport
5. Polo Agroalimentare
 
I  destinatari sono giovani e adulti, sia occupati che in cerca di occupazione, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o professionale. L’accesso può essere consentito anche a coloro che non siano in possesso di questo titolo, previo accertamento delle effettive competenze possedute.
 
I percorsi IFTS sono gratuiti e hanno la durata di 800 ore (480 in aula, 320 in stage). Richiedono la frequenza obbligatoria al 70% delle ore/corso per poter accedere all’esame ed aver diritto alla Certificazione di Specializzazione Tecnica Superiore (livello EQF IV).
 
La partecipazione ai corsi e l’ottenimento dell’attestato IFTS garantirà inoltre il riconoscimento di CFU da parte delle Università di Udine e Trieste agli studenti che volessero in seguito iscriversi a corsi di laurea coerenti con la specializzazione IFTS conseguita.
Al sistema IFTS del Friuli Venezia Giulia è dedicata la piattaforma web www.formazioneiftsfvg.it dove gli interessati potranno trovare tutte le informazioni e dettagli in merito ai corsi e alle modalità di iscrizione e selezione. Il portale si rivolge anche al mondo della scuola e alle imprese, con sezioni dedicate alla richiesta di incontri di orientamento dedicati alle classi 4^ e 5^ degli istituti superiori e alla candidatura a ospitare gli stage.