Salta al contenuto
Il Presidente di Aica, Mastronardi, al ‘XIII School Day E-Learning Day Nazionale 2016’
Il Presidente di Aica, Mastronardi, al ‘XIII School Day E-Learning Day Nazionale 2016’

Occorre investire sull'etica delle tecnologie”. È una vera e propria sfida quella lanciata da AICA in un momento in cui la rivoluzione tecnologica sta investendo in pieno il mondo della scuola e dell’istruzione. Ci ha pensato il presidente nazionale Giuseppe Mastronardi a toccare il “tasto” delicato di un rapporto, quello tra etica e tecnologia, spesso al centro di limiti è contraddizioni. E’ la tecnologia che deve essere al servizio dell’istruzione e non viceversa, è stato sottolineato dal presidente di AICA nel suo intervento al ‘XIII School Day E-Learning Day Nazionale 2016organizzato lo scorso 15 novembre nella Camera di Commercio di Foggia da Know K, con il patrocinio di AICA e Digital Media. Le nuove tecnologie, dunque, innovano la scuola, ma non da sole. Mastronardi ha parlato anche di formazione certificata, citando l’offerta formativa di AICA per le scuole e i docenti.

Argomento poi illustrato nei dettagli da Giuseppe Pirlo, presidente della Sezione Territoriale AICA Puglia - referente dell’Università degli Studi di Bari per Agenda Digitale e Smart City. Al centro dello School Day Nazionale, a cui hanno partecipato docenti e dirigenti scolastici arrivati a Foggia da varie zone d’Italia, dunque, temi come formazione, educazione digitale, social media e cyberbullismo, ma anche fabbricazione in digitale e binomio scuole-aziende.

Giuseppe Mastronardi ha anche sottolineato l’importanza di un impiego corretto dei progetti di alternanza scuola-lavoro in modo da valorizzare realmente le capacità dei giovani. Hanno partecipato ai lavori, tra gli altri, Maria Aida Episcopo, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale – ambito territoriale di Foggia; Francesco Amorosa, CEO AFA Systems; Sergio Venturino, presidente Know K. Centro Studi e Ricerche; Viviana Castelli, presidente dell'Associazione STEP-NET. Giovanna Cantile, dirigente scolastico; Egidio Francesco Cipriano, presidente della Società Italiana delle Scienze Informatiche e Tecnologiche; Giuseppe Buonamassa, socio della startup Apulia Makers 3D. Tra i temi trattati anche il bullismo e cyberbullismo. Tutti i docenti iscritti allo School Day hanno ricevuto un attestato di partecipazione.