Salta al contenuto
Formazione: nasce “A Steem for Steel”
siderweb.com

«L’evoluzione delle tecnologie digitali e la velocità con cui vengono adottate sta producendo conseguenze dirompenti nel mondo del lavoro, incoraggiando la nascita di nuove figure professionali e trasformando in chiave tecnologica quelle già esistenti. Il digitale rappresenta oggi un’importante opportunità occupazionale per le nuove generazioni e l’obiettivo è contribuire a ridurre il divario tra le competenze digitali dei giovani e quelle richieste dal mercato del lavoro, che non riesce a colmare questa lacuna attraverso percorsi formativi adeguati».

In questo scenario, spiegano i promotori di “A Steem for Steel”, «nasce questa iniziativa education che mira a sensibilizzare i giovani, e in particolare gli studenti delle scuole di secondo grado, verso l’importanza degli studi STEEM (Science, Technology, Engineering, Economics, Maths) per accedere alle numerose opportunità professionali e di carriera nel settore dell’acciaio». Un'iniziativa che può essere meglio conosciuta visitando il sito internet creato appositamente e che sarà caratterizzato, aui sociali, dall'hastag #asteem4steel.

Al progetto “A Steem for Steel”, nato da un’idea di Raffaella Poggio (nella foto di testa), consulente di  Fondazione Marcegaglia, che ne sostiene l’attività, spiegano i promotori, «hanno aderito  alcune delle più importanti aziende siderurgiche italiane: ABS - Danieli Automation, Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia e Sideralba, che hanno riconosciuto a questa iniziativa il valore e il ruolo di attirare le nuove generazioni alla siderurgia, facilitare lo sviluppo delle competenze richieste dal mondo dell’acciaio, aprire la strada a un nuovo modo di fare cultura industriale, valorizzando uno dei comparti più strategici del Made in Italy».

Saranno proprio gli studenti delle scuole di secondo grado, di quattro città italiane – tra gennaio e giugno 2020, l’iniziativa si realizzerà negli istituti di Mantova, Napoli, Padova e Udine – i protagonisti di “A Steem for Steel” e che, attraverso una serie di attività pratiche e laboratoriali a più livelli, e con una metodologia project-based learning, parteciperanno in team a workshop, innovation camp e contest tra istituti. Per tutto il periodo, poi, si sfideranno sui social divulgando ai loro coetanei i lati meno noti di questo settore quali economia circolare, innovazione e sostenibilità ambientale.

«Quanti di noi sanno che il settore dell’acciaio è un modello di economia circolare perfetta? Con il progetto “A Steem for Steel” – spiega Raffaella Poggio – vogliamo arrivare agli studenti facendo conoscere gli aspetti virtuosi del settore e i suoi noti e nuovi sbocchi professionali, accompagnandoli quindi a scegliere percorsi di studi universitari o di specializzazione che li preparino a entrare in questo mondo e a diventarne concretamente i futuri protagonisti».

È fondamentale. Prosegue. «far conoscere ai ragazzi i lati innovativi, sostenibili e straordinari della siderurgia italiana, attivando esperienze reali accanto ad aziende leader che hanno coniugato l’innovazione tecnologica con i loro processi produttivi, investendo nella trasformazione digitale per mantenere questo settore una delle eccellenze dell’economia italiana». Ma non solo.

Perché «altro scopo fondamentale è incentivare il mondo femminile a considerare le opportunità offerte dal settore, contro gli stereotipi che allontanano le giovani donne dai percorsi tecnico-scientifici. Questo progetto nasce, infine, per colmare lo skill gap, un fenomeno che non è solo italiano ma che certamente occorre provare ad arginare. Sempre di più il mondo del privato sta capendo che occorre farsi carico di questa problematica ed agire coerentemente. Ecco perché così tante aziende hanno deciso di collaborare attivamente verso un obiettivo comune e responsabile».

“A Steem for Steel” gode del Patrocinio di Federacciai, AICA - Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, StemintheCity - l’iniziativa promossa dal Comune di Milano per diffondere la cultura delle STEEM e di AIM -  Associazione Italiana di Metallurgia. Il supporto tecnologico è fornito da Lenovo che offrirà i propri computer alle scuole partecipanti, mentre altri partner dell’iniziativa sono Junior Achievement, che cura la dinamica di coinvolgimento e partecipazione delle scuole, lo studio legale LCA e Riconversider - ente di formazione e consulenza di Federacciai. siderweb è invece media partner dell’iniziativa.