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e-CFplus e la trasformazione digitale in INAIL

È stato pubblicato su Mondo Digitale un articolo che descrive l’utilizzo di e-CFplus in INAIL nell’ambito di un programma di formazione del personale ICT.

L’INAIL, Istituto Nazionale per l’Assicurazione degli Infortuni sul Lavoro, ha avviato un ambizioso piano di trasformazione digitale che impatta in maniera significativa anche sulle competenze digitali della funzione ICT.

Questi cambiamenti avvengono in un contesto di profonda evoluzione quantitativa e qualitativa del personale:

  • gli addetti della struttura informatica centrale sono  diminuiti del 26% negli ultimi 7 anni e subiranno un calo della stessa percentuale nei prossimi 5 anni;
  • le competenze  del personale, in coerenza con gli obiettivi della struttura, si dovranno concentrare sulle attività di pianificazione e governo dei sistemi informativi;
  • le competenze di realizzazione dei sistemi resteranno grossomodo costanti mentre quelle di esercizio dei sistemi, che sarà affidato all’esterno, tenderanno allo zero.

Per favorire l’evoluzione delle competenze, INAIL ha avviato un programma di formazione basato su tre caposaldi metodologici:

  • utilizzo dello standard European e-Competence Framework (e-CF) per la definizione delle competenze ICT, integrato con e-CFplus di AICA per ottenere il dettaglio necessario in un programma di formazione;
  • definizione delle competenze richieste da ogni singolo ufficio in cui si articola la funzione ICT di INAIL;
  • rilevazione delle competenze di ogni singolo dipendente e analisi dei gap rispetto alle competenze richieste dall’ufficio di appartenenza.

La rilevazione delle competenze e dei gap è stata fatta utilizzando l’applicazione web e-Competence Management di AICA opportunamente personalizzata in funzione dei “profili” di competenze degli uffici INAIL.
I risultati della rilevazione e l’analisi dei gap sono stati perfezionati e condivisi nel corso di colloqui individuali tra un assessor qualificato e ciascun dipendente.

Come risultato di questo processo è stata prodotta una scheda individuale per ciascun dipendente in cui si sono evidenziate, secondo il dettaglio di e-CFplus, le competenze carenti rispetto a quelle richieste dall’ufficio in cui opera.

Sulla base di queste schede, INAIL e la società incaricata della formazione hanno avviato, tenendo ovviamente conto dei vincoli economici ed organizzativi, un pano di formazione personalizzato per ogni dipendente.