Salta al contenuto
Digital Divide, No Border: il concorso per le scuole di USR Lombardia e Aica
Tuttoscuola
Con la conclusione della fase di raccolta dei progetti pervenuti presso l'Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, da parte delle scuole che hanno aderito al bando di concorso USR Lombardia - Aica, si è aperta la fase della selezione delle migliori iniziative che vedrà il suo apice nel corso dell'evento conclusivo di dicembre 2018. Quest'anno il concorso ha avuto come titolo Digital divide, No Border. Il tema è stato scelto al fine di offrire una riflessione sull'importanza e sull'utilità delle competenze informatiche e digitali nella società odierna, per il mondo del lavoro, per 10 studio e per il tempo libero, approfondendo il tema del digitai divide in una prospettiva generazionale, geografica e sociale e proponendo una soluzione per il superamento del digitai divide stesso. Il concorso è stato pensato al fine di favorire la crescita del senso critico e lo studio dei principali linguaggi di comunicazione, promuovere lo sviluppo delle competenze organizzative e relazionali, le competenze sociali e civiche, il senso di iniziativa e di imprenditorialità. Infine per valorizzare l'approccio cooperativo e relazionale come pratica di studio e di lavoro. I destinatari del bando sono stati gli studenti delle scuole statali e paritarie, del primo e secondo ciclo di istruzione 11 cui lavoro ha potuto essere realizzato per gruppi all'interno della MICHELE PETROCELLI stessa classe oppure, per classi singole, classi parallele o in collaborazione tra classi adiacenti, in un'ottica di curriculo verticale. Le scuole che hanno inviato i progetti hanno lavorato, per la realizzazione di un prodotto multimediale, a scelta tra quelli previsti nel loro segmento di riferimento e in questo modo, hanno potuto offrire una riflessione sull'importanza e sull'utilità delle competenze informatiche e digitali nella nostra società contemporanea riferita al mondo del lavoro, dello studio e del tempo libero. Hanno descritto storie e approfondito il tema del Digital divide, in una prospettiva generazionale, come ricordato, ma anche geografica e sociale. Per la scuola primaria i parametri rappresentativi erano compresi nella costruzione di una video-intervista storia o fumetto da realizzare con Scratch o digitai storytelling sul tema del concorso. Per la scuola secondaria di primo grado, l'ideazione di un messaggio pubblicitario/spot della durata di un minuto e mezzo in e-book o video intervista. Infine, la scuola secondaria di secondo grado ha avuto il compito di realizzare una App oppure un sito web o anche un learning objet. Al concorso 2017/2018 hanno aderito moltissime scuole di tutta la Lombardia e nel mese di novembre si riunirà la commissione giudicatrice degli elaborati per scegliere le migliori progettualità. Nel mese di dicembre l'ultima fase del bando che vedrà la kermesse di premiazione con l'evento dedicato all'iniziativa e organizzato da Usr Lombardia e Aica.