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DIDAMATICA 2019. È aperta la Call 4 Paper
DIDAMATICA 2019. È aperta la Call 4 Paper

Il 16 e 17 maggio a Reggio Calabria la 33° edizione del Convegno Didamatica, che si terrà all'Università Mediterranea.

È aperta la Call 4 Paper, scaricabile a questo link. La scadenza per la sottomissione dei lavori è Lunedì 8 aprile 2019. 

 

Temi di confronto e discussione scelti per Didamatica 2019

  • Metodologie didattiche, per l’uso degli strumenti personali a Scuola
  • Dispositivi e applicazioni per la didattica con i dispositivi personali in classe e per la didattica ubiqua
  • Aspetti organizzativi e di sicurezza per il BYOD: ricadute sulle famiglie e nella Scuola
  • Cloud, portali e-learning a supporto della didattica BYOD
  • Metodologie didattiche e uso di strumenti wearable in classe per la realtà virtuale
  • Intelligenza artificiale in classe: Cortana, Siri, Alexa, agenti intelligenti, big-data, machine learning
  • Produzione di contenuti aumentati e per la realtà virtuale
  • Metodologie didattiche e realtà aumentata a Scuola e in mobilità
  • Realtà aumentata e virtuale per le discipline STEAM
  • Realtà aumentata e virtuale e coding
  • Ambienti, linguaggi, piattaforme per il coding e la robotica educativa
  • Didattica dell’informatica nella Scuola
  • Realtà aumentata e virtuale: valore e criticità delle collaborazioni territoriali e con stakeholders
  • Digitale per gestire e dare valore all’Alternanza Scuola-Lavoro
  • Il docente e il formatore nella classe aumentata e virtuale
  • Impatto dell’uso di BYOD, realtà aumentata e virtuale sulle competenze trasversali degli studenti
  • Tecnologie e inclusione: miracoli digitali
  • La formazione docente sui temi emergenti: nuove metodologie (MOOCs, webinar, video, formazione non formale) per  far apprendere le nuove metodologie
  • I nuovi lavori legati alle STEAM: focus su realtà aumentata e virtuale
  • Nuove tecnologie digitali e “vecchi lavori”
  • Ragazze, donne e ICT: affermare il paradigma della tecnologia a servizio dello sviluppo e realizzazione di ogni persona
  • Le STEAM a servizio dei temi dell’Ecologia e dell’Ambiente
  • STEAM e Digital Humanities: slogan o nuovi paradigmi del sapere?
  • Questioni di etica nelle nuove realtà aumentate e virtuali
  • Intelligenza artificiale, Industry 4.0, vita da social: nuovi modelli di produzione del valore
  • Innovazione digitale e Pubblica amministrazione