Salta al contenuto
Da una storia vera è nata l'idea premiata da AICA a I Giovani e le Scienze 2017
Da una storia vera è nata l'idea premiata da AICA a I Giovani e le Scienze 2017

Si è svolta oggi la cerimonia di premiazione del concorso I Giovani e le Scienze

In giuria per AICA Carlo Tiberti, che ha consegnato il premio al progetto Optical Wheelchair. Move a wheelchair in the blink of an eye. Autori del progetto sono Federico Gualdi (1998), Roberto Lucchisani (1998), Nicholas Silvestri (1998), dell'ITTS ‘O. Belluzzi - L. da Vinci’, Rimini.

Lo scopo è favorire l’autonomia delle persone con disabilità; il progetto nasce da un’esperienza reale: un amico degli autori a causa di un incidente stradale resta immobilizzato in sedia a rotelle. 

Avendo fissato l’intento di un costo contenuto, Federico, Nicholas e Roberto incominciano a cercare la soluzione migliore e più conveniente. Il sistema utilizza un controllo face&eyetracking per azionare il movimento meccanico ed elettrico del mezzo sul quale viene installato.
Per la produzione e la realizzazione del prototipo viene utilizzato Intel RealSense SR300 una telecamera di ultima generazione, la quale permette di capire la posizione della pupilla, espressioni facciali e spostamenti del viso in tempo reale. 

Il progetto non si riduce solo a muovere una sedia a rotelle: l’applicazione può essere trasferita anche su altri sistemi di controllo. Infatti, agendo sul verso di rotazione delle singole ruote, si riesce a guidare il mezzo in tutte le direzioni.

Ma non è sufficiente! Il progetto vuole essere l’inizio dell’automazione applicata alle persone inabili a determinati movimenti. Questo sistema può essere applicato al controllo delle automazioni in diversi ambiti, tra i quali quello domotico e quello lavorativo.

Grazie ad AICA i ragazzi potranno partecipare alla 31° Mostratec, fiera internazionale della tecnologia, in Brasile, nel prossimo mese di ottobre.

 

Inoltre AICA ha consegnato un Certificato di merito al progetto: MonkeyDuino. Ovvero l’evoluzione delle piattaforme open-source di Emilio Domenico Napolitano (1997) e Mattia Simeone (2000), dell'ITIGB ‘Bosco Lucarelli’ di Benevento.
MonkeyDuino è una piattaforma hardware composta da una serie di componenti elettronici associati a un microcontrollore. È stata ideata come strumento per la prototipazione rapida e per scopi hobbistici, didattici e professionali.