Salta al contenuto
D-Avengers: una Community per la trasformazione digitale
Techprincess.it

La trasformazione digitale è uno dei temi più importanti dei nostri tempi. La nostra intera società sta già facendo i conti con gli effetti di questa vera e propria rivoluzione, che sta portando profondi sconvolgimenti non solo a livello aziendale, ma anche sociale. Per poter comprendere a pieno questo fenomeno AICA, con il contributo scientifico di SDA Bocconi, ha creato D-AVENGERS, la Community per i protagonisti della metamorfosi digitale.

D-AVENGERS, la Community di AICA e SDA Bocconi
Gli aspetti di questa grande innovazione da analizzare e capire a fondo sono tantissimi. Scoprire lo scenario tecnologico in continuo cambiamento, studiare come si stiano evolvendo le professioni, ma soprattutto le nuove competenze che richiedono non è facile. Tutto il processo diventa più semplice da gestire con il supporto di una Community di esperti, come quella dei D-AVENGERS, gli Avengers del Digital.

Questo nuovo progetto raccoglie professionisti con diversi background. Non mancano ovviamente gli esperti di tecnologia, ma non sono solo loro a contribuire. Anche responsabili delle risorse umane o personalità aziendali di vario tipo, che stanno vivendo in prima persona i mutamenti del proprio lavoro per effetto del digitale. Questo permetterà a individui e aziende di orientarsi al meglio in questo mondo in continua evoluzione. Puntando a sfruttare al meglio la trasformazione digitale per ottenerne tutti i grandi vantaggi.

Questo si tradurrà in un ciclo di incontri dedicati ad argomenti importanti per questa metamorfosi, legati da un filo conduttore tematico. Al centro dell’edizione 2019, intitolata L’alba del pianeta delle macchine: la rivoluzione? (continuando con le citazioni cinematografiche) ci sarà l’Intelligenza Artificiale, tecnologia in continua crescita, che porta con sé rilevanti implicazioni sociali, etiche e non solo.

Il primo evento si terrà il 14 marzo presso la Libreria Egea a Milano e servirà a introdurre il tema, spiegando gli ultimi sviluppi di questi strumenti. Il titolo sarà Lo stato dell’arte dell’AI e le prospettive di sviluppo a medio termine: tecnologia, mercato, applicazione nelle aziende. Tra i relatori Riccardo Zecchina e Gianluca Salviotti dell’Università Bocconi, Giorgio Metta dell’Istituto Italiano di Tecnologia e Ivan Ortenzi di Bip.

Leggi tutto