Salta al contenuto
D-Avengers, nasce la prima community della trasformazione digitale
Corriereinnovazione.corriere.it
Come cambia il concetto d'impresa nell'era delle nuove tecnologie? Cosa significa digital disruption? L'intelligenza artificiale cambierà le nostre vite?
Le risposte a queste e altre domande sul futuro tecnologico giungono dagli esperti dell'Aica, l'Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico, conosciuta ai più per l'ECDL e altre certificazioni informatiche. In supporto, SDA Bocconi, che fornirà struttura, esperti provenienti da diversi settori e know-how per affrontare argomenti tutt'altro che scontati.
La missione è semplice: creare una comunità italiana per discutere, formare e combattere i falsi luoghi comuni di tutto ciò che concerne la digital transformation. «Le aziende non possono più permettersi di affrontare la digitalizzazione senza un approccio ampio e profondo attorno alle nuove tecnologie e a tutte le loro implicazioni». Sottolinea Gianluca Salviotti, Associate Professor of Practice di Information Systems SDA Bocconi. «In particolare, la generazione di manager che si occupa oggi e si occuperà sempre più di gestire gli impatti della digitalizzazione ha il dovere di proteggere il mondo aziendale dalle banalizzazioni e dai luoghi comuni che tendono a concentrarsi attorno a tutto ciò che è digital. Diventa fondamentale fare squadra su questi temi, unendo competenze e capacità diverse ma complementari. Con AICA abbiamo quindi condiviso l'idea di offrire uno spazio di condivisione, confronto e crescita comune ai giovani manager che vorranno unire le loro forze per affrontare la trasformazione digitale. Da qui nasce la Community D-AVENGERS». Per la scelta dei trend topics è stato creato un "Advisory Board" composto da professionisti ed esperti tecnologi, oggi già al lavoro per scegliere i temi del 2020.
Nella cornice della Milano Digital Week, si inizia con il primo incontro, aperto e destinato a tutti, gratuito, il 14 marzo presso la Libreria Egea a Milano e avrà come titolo: «Lo stato dell’arte dell’AI e le prospettive di sviluppo a medio termine: tecnologia, mercato, applicazione nelle aziende». Vedrà la partecipazione di autorevoli relatori tra i quali Riccardo Zecchina e Gianluca Salviotti dell’Università Bocconi, Giorgio Metta dell’Istituto Italiano di Tecnologia e Ivan Ortenzi di Bip.
Nei tre incontri successivi si esploreranno gli impatti dell’Ai su tre aree principali: le competenze, il lavoro e l’etica.  «Competenze e leadership digitali per governare l’impatto della tecnologia ampliandone i benefici» sarà il secondo talk event del 16 maggio 2019 dedicato agli scenari tecnologici che richiedono sempre più competenze e leadership digitali per governare l’impatto della tecnologia ampliandone i benefici. «Accelerazione tecnologica e macchine intelligenti: un futuro senza lavoro?», è il titolo del terzo incontro di AICA e SDA Bocconi in programma il 17 ottobre 2019, in cui si rifletterà su un paradigma che riguarda la diminuzione e la trasformazione dei mestieri, derivanti dallo sviluppo tecnologico. Davvero le macchine intelligenti entreranno in competizione con l’uomo trasformando i mestieri e distruggendo l’occupazione, anziché crearne di nuova?
A chiudere il ciclo di convegni sull’Intelligenza Artificiale, il 14 novembre 2019 il talk dedicato all’etica: «Come dominare macchine così potenti: l’impatto sull’etica». L’utilizzo delle tecnologie informatiche implica la necessità di principi etici nei professionisti del proprio settore perché l’evoluzione della tecnologia e il suo utilizzo sempre più spinto sono nelle mani dell’uomo. Il tecnologo dovrebbe sempre misurarsi con le conseguenze di quanto sta realizzando, a partire dalla progettazione, in qualsiasi punto operi nella catena di sviluppo.