Salta al contenuto
D-AVENGERS, la community per i protagonisti della trasformazione digitale
Datamanager.it

È sempre più evidente che la società, prima ancora del sistema economico/produttivo rappresentato dalle aziende, si troverà presto a dover fare i conti con una rivoluzione profonda, originata dalla tecnologia, che aprirà scenari radicalmente diversi da quelli attuali, dando luogo a una vera e propria singolarità tecnologica e sociale.


AICA, Associazione dedicata alla diffusione della cultura digitale in Italia, con il contributo scientifico di SDA Bocconi ha dato vita a D-AVENGERS, la Community per i protagonisti della metamorfosi digitale, un luogo di incontro e confronto tra persone che per ruolo aziendale e personale sono interessate a interrogarsi sulla metamorfosi digitale in atto nelle aziende, nella vita delle persone e nella società tutta.Ma occorre guardare al di là del fenomeno ormai diventato quasi una moda, con toni a volte sensazionalistici, per capire a che punto siamo realmente con la tecnologia e soprattutto con le sue applicazioni reali nelle aziende. Qual è lo scenario tecnologico, come stanno cambiando le professioni, quali sono le competenze necessarie dal punto di vista della realtà quotidiana degli individui e delle aziende, che cosa ci aspetta nel futuro prossimo sul piano culturale, economico, della qualità della vita, sono alcuni dei temi al centro delle riflessioni della Community. La trasformazione digitale infatti, oltre a essere una necessità ontologica, è anche un imperativo morale, etico e professionale, che coinvolge l’intera società.

D-AVENGERS, la community per i protagonisti della trasformazione digitale

D-AVENGERS accoglie individui e professionisti con funzioni aziendali diverse: esperti di tecnologia, responsabili HR, ma anche chi vede mutare il proprio mestiere per effetto del digitale. Con la consapevolezza che è sempre più un fenomeno collettivo, così come lo è da tempo l’innovazione, ma che il punto non è solo la tecnologia, piuttosto la questione è l’impatto sui mestieri, sui processi aziendali e sulla vita quotidiana. La community nasce anche con l’obiettivo di creare sintesi per aiutare le aziende a orientarsi nel mondo dell’innovazione favorendo la costruzione di un patrimonio comune di esperienze e conoscenze, che sarà reso disponibile e accessibile a un pubblico più ampio.

Leggi tutto