Salta al contenuto
CYBERSCUDO è la nuova certificazione AICA contro il cyberbullismo
socialandtech.net

AICA, l’associazione italiana dedicata allo sviluppo delle conoscenze, della formazione e della cultura digitale, in collaborazione con la Fondazione Carolina Onlus, ha creato CYBERSCUDO: un percorso di certificazione per apprendere i concetti essenziali per riconoscere e prevenire il cyberbullismo.

CYBERSCUDO è un modulo d’esame che certifica il possesso delle competenze necessarie a utilizzare la rete in modo consapevole e sicuro, individuando ed evitando tempestivamente i fenomeni di cyberbullismo. Il candidato acquisirà competenze che riguardano le caratteristiche, le tipologie e le specificità di questa problematica, oltre alle implicazioni legali e ai principali social network e sistemi di messaggistica attraverso cui il cyberbullismo viene messo in atto. Grazie a questo modulo sarà possibile avere un quadro di riferimento chiaro ed esaustivo per comprenderne le manifestazioni e prevenirne i rischi.

Il superamento dell’esame prevede una prova con 36 domande teoriche a scelta multipla a cui rispondere in 45 minuti e certifica l’acquisizione delle competenze necessarie per:

Riconoscere tempestivamente i casi di cyberbullismo, palesi e occulti, imparando a prevenirli
Sapere cosa fare e a chi rivolgersi in presenza di cyberbullismo
Conoscere i principali aspetti giuridici e normativi del cyberbullismo
Conoscere le caratteristiche e i relativi rischi dei social network riguardo a questo tema
Dopo aver sostenuto la prova d’esame presso uno dei Test Center qualificati da AICA, il candidato potrà richiedere il proprio certificato CYBERSCUDO.