Salta al contenuto
Cultura informatica per i minori migranti
Cultura informatica per i minori migranti

Promozione di azioni per la difesa e l’estensione dei diritti umani per tutti

Il progetto, ideato e finanziato dal Club Soroptimist International Roma Tre con la collaborazione di AICA ha lo scopo di favorire l'integrazione culturale e sociale nonché l'inserimento lavorativo dei minori migranti, proponendo appositi corsi per far acquisire la certificazione ECDL Base, spendibile in tutta Europa.
Più di quindicimila minori stranieri non accompagnati sono presenti sul territorio italiano. Quasi 6000 hanno fatto perdere le loro tracce, rendendosi irreperibili.

L’età media di arrivo è inferiore ai sedici anni, un quinto ha un’età compresa tra i dodici e i quattordici anni. Il loro numero aumenta anno per anno in maniera esponenziale: dal dicembre 2012 a oggi sono triplicati. Una situazione drammatica accentuata dalle migliaia di profughi in fuga dai conflitti, come in Siria, Afghanistan, Iraq, dal terrorismo in Pakistan, dalla siccità, dalla fame e da regimi dittatoriali nell’Africa sub-sahariana.

La maggior parte dei 6000 minori irreperibili lavora “in nero” o emigra in altri paesi. Molti sono sfruttati o diventano manovalanza della criminalità organizzata per lo spaccio di droga e micro delinquenza. 
Il progetto si rivolge ai minori migranti dai 14 ai 18 anni, con particolare attenzione ai minori non accompagnati, individuati grazie alla collaborazione con i centri di accoglienza.

L’obiettivo è di offrire un’istruzione informatica di base, attraverso la diffusione della cultura digitale, promuovere l’integrazione sociale grazie alla frequenza ai corsi, fornire un titolo riconosciuto a livello europeo, favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro e contrastare l’esposizione ai rischi di sfruttamento da parte della criminalità.

Secondo la Commissione Europea nove posti di lavoro su dieci richiedono competenze di uso delle nuove tecnologie.

tre immagini illustrano ragazzi durante il corso presso il dipartimento di matematica e scienze naturali dell’Università di Tor Vergata a Roma

Al termine dei corsi programmati i partecipanti potranno sostenere le prove d’esame per ottenere la certificazione ECDL Base, costituita dai moduli: Computer Essentials (Fondamenti del computer), Online Essentials (Navigazione in rete), Spreadsheets (Fogli elettronici e di calcolo). Word Processing (Elaborazione documenti).

Il primo corso è iniziato il 20 giugno 2016 (giornata internazionale del rifugiato) in un'aula attrezzata della Scuola IaD dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Test Center Aica.

I primi 12 ragazzi coinvolti, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, sono giunti in Italia da soli e sono attualmente ospiti di diverse associazioni. I giovani sono stati scelti tra numerosi aspiranti sulla base della conoscenza della lingua italiana e della confidenza con mouse e tastiera.