Salta al contenuto
Bricks. È online il nuovo numero
Bricks. È online il nuovo numero

È uscito il nuovo numero di Bricks.

Ecco la presentazione di Matteo Uggeri, che ne è stato il curatore.

Gamification per la scuola e oltre: strumenti, esperienze e metodologie
Si avvicina il Natale, e si parla di gioco. Ma se ne parla molto anche tutto il resto dell'anno, anche in contesti dove non sembrerebbe entrarci: marketing, comunicazione, formazione aziendale. 
E scuola: pare che sia di moda la 'gamification', una parola brutta che usiamo per indicare cose belle, ossia il tentativo di applicare approcci ludici in ambiti inaspettati. 
A scuola il gioco dovrebbe entrarci in modo naturale, ma ce lo siamo dimenticato. E qui su Bricks non parliamo certo delle tristi raccolte punti dei supermercati, ma di certe - a volte geniali - sperimentazioni da fare in aula (e a casa) con ragazzi e bambini di ogni età. Idee che, vedrete, vanno bene anche per gli adulti, perché quanto leggerete si può applicare a volte anche alla formazione aziendale.
Buon divertimento allora con quasi 20 articoli su videogame, libri gioco, realtà virtuale, giochi da tavolo, game jam, escape room e quant'altro, dove non mancheranno approfondimenti teorici e pratici che - speriamo! - vi faranno venire voglia di imparare e giocare.
Buona lettura, e buone feste.