Salta al contenuto
Booktrailer in school: la formazione scolastica è giovane, digitale e creativa!

Giunto alla quarta edizione, il concorso "Booktrailer in School" intende promuovere percorsi di formazione particolarmente innovativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie per favorire capacità critiche e creative che rafforzino le possibilità formative in linea con l’evoluzione tecnologica, le richieste e le tendenze della Scuola moderna. I protagonisti? Ancora loro, i Giovani!

Martedì 26 maggio si è svolto a Lamezia Terme, nella sede dell’Unioncamere Calabria, la premiazione del concorso “Booktrailer in school” per l’Anno Scolastico 2014/2015, promosso da AICA e USR Calabria, che ha visto la partecipazione di scuole del primo e secondo ciclo oltre che di ITS, Istituti Tecnici Superiori.

L’evento regionale di premiazione, splendidamente moderato ed organizzato dal Giulio Benincasa e Lucia Abiuso dell'USR Calabria, ha visto la presenza del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Diego Bouchè, del Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Paolo Abramo e del Segretario Generale AICA Fulvia Sala.

Vere protagoniste della giornata sono state però le scuole vincitrici del concorso AICA-USR che, con moltissimo entusiasmo e passione, hanno presentato i loro progetti. Inoltre, durante la manifestazione le studentesse dell’ITAS “B. Chimirri” di Catanzaro hanno sfilato con alcuni capi realizzati dall'indirizzo moda mentre l'accoglienza ed il welcome coffee sono stati curati dall’ l'IPSSCEOA ”Luigi Einaudi” di Lamezia Terme.

Vedi il servizio di Calabria TV 

In basso si riporta il dettaglio delle scuole vincitrici, con le motivazioni del premio. Oltre ai premi, sono stati assegnate anche numerose menzioni speciali di merito.

Istituto Comprensivo "Pucciano" di Bisignano (CS) con un progetto dal titolo: ROBOTICA A SCUOLA: "Gli studenti della I° C, guidati magistralmente dalla loro docente, hanno saputo coniugare la “leggerezza” della fiaba e l’utilizzo sapiente di tecniche multimediali, nonché la complessità della programmazione e della robotica, realizzando un progetto didattico collettivo e condiviso e dando vita ad un prodotto fruibile e attraente"

Istituto Comprensivo di Praia a Mare (CS) con un progetto dal titolo: LA TERRA BRUCIA: “Gli studenti della III C, sapientemente e coralmente coinvolti dal loro docente, hanno trattato un tema attuale, “scottante” e impegnativo in modo chiaro, gradevole e attrattivo coniugando sapere scientifico e tecniche multimediali per la realizzazione di un prodotto di elevato spessore didattico e di notevole pregio artistico”

Istituto Comprensivo Statale di Capoluogo-Brogna-Polistena (RC) con un progetto dal titolo: GENTE IN ASPROMONTE: “Gli studenti della II D, guidati da una sapiente “regia” didattica, hanno rappresentato, sotto forma di book-trailer, un testo letterario valorizzandone la portata storica e culturale della tradizione calabrese, avendo cura di scegliere in maniera rigorosa luoghi, costumi e ambientazione storica, il tutto enfatizzato da musica etnica di un gruppo locale”.

Liceo Scientifico e Linguistico “Metastasio” di Scalea con un progetto dal titolo: EXPO 2015 MISSIONE POSSIBILE: “Gli studenti della II A, II B e II C, sapientemente e coralmente coinvolti dai loro docenti, hanno trattato un tema attuale utilizzando in maniera equilibrata diversi linguaggi, diversi approcci metodologici e originali tecniche multimediali, restituendo una comunicazione efficace in termini di crescita culturale e sociale”

Istituto di Istruzione Superiore “Nitti-Da Vinci” di Cosenza con un progetto dal titolo: LA MORTE DI ERMENGARDA: “Gli studenti della II C, attraverso un sapiente e sinergico utilizzo di diversi strumenti tecnico- interpretativi quali la recitazione, la scelta dei costumi e delle ambientazioni, hanno saputo rivisitare un genere letterario non semplice, offrendo spunti di riflessione su un testo “classico” che distilla valori e sentimenti sempre attuali”

Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Tirreno” – indirizzo Nuove tecnologie della vita di Fuscaldo (CS) con un progetto dal titolo: FILTRI AUTOPULENTI E FOTODEGRADANTE DI CELLULOSA E TiO2: APPLICAZIONE SU AUTOVETTURE PER LA RIDUZIONE DELL'INQUINAMENTO ATMOSFERICO: "per l’elevato valore scientifico ed ambientale della tematica rappresentata che, seppure complessa, ha evidenziato l’originale percorso formativo compiuto e soprattutto le sue propedeutiche potenziali applicazioni nel mondo del lavoro e nella vita di tutti i giorni".

Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Pegasus” – indirizzo Mobilità sostenibile di Polistena (RC) con un progetto dal titolo: VIAGGIO DI UN CONTAINER: "per l’attenta e chiara descrizione di attività che riguardano la vita sociale con l’occhio attento al rispetto dell’ambiente in tutte le sue accezioni, in un susseguirsi di fasi e compiti che ben chiariscono tempi e attori della filiera di settore".

Fondazione Istituto Tecnico Superiore - indirizzo “Efficienza energetica” di Reggio Calabria con un progetto dal titolo: EFFICIENZA ENERGETIC E FONTI RINNOVABILI: "per l’idea originale che evidenzia un’emergenza dal valore anche etico e sociale a cui ha fatto seguito una oggettiva narrazione documentale corredata, inoltre, da significative chiavi di lettura per la risoluzione fattiva del problema".