Salta al contenuto
Alleanza scuola-lavoro: Fondazione Marcegaglia lancia Steem for Steel
industriaitaliana.it
 Il progetto formativo mostrerà ai giovani le opportunità del mondo dell'acciaio. L'iniziativa è promossa da Abs - Danieli Automation, Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia e Sideralba, con il patrocinio di Federacciai, Aica, StemintheCity, Aim, Fondazione Promozione Acciaio. Partner tecnici sono Lenovo, Junior Achievement Italia, Lca Lex, Riconversider 26 Febbraio 2020 Far conoscere agli studenti delle scuole di secondo grado le opportunità lavorative e gli aspetti sostenibili che il mondo dell'acciaio offre, sensibilizzandoli allo stesso tempo riguardo l'importanza degli studi Steem (Science, Technology, Engineering, Economics, Maths). È questo l'obiettivo di A Steem for Steel, progetto ideato da Raffaella Poggio per conto di Fondazione Marcegaglia, promosso da Abs - Danieli Automation, Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia e Sideralba, con il patrocinio di Federacciai, Aica , StemintheCity, Aim (Associazione Italiana di Metallurgia), Fondazione Promozione Acciaio, e che si avvale di partner tecnici come Lenovo, Junior Achievement Italia, Lca Lex, Riconversider, con la media partnership di Siderweb. «Con 'A Steem for Steel' abbiamo voluto ideare un progetto che potesse dare ai giovani una visione reale del mondo dell'acciaio, superando schemi ormai obsoleti e tradizionali che non riconoscono alla siderurgia italiana quegli aspetti di innovazione, di sviluppo sociale e di sostenibilità che invece ha raggiunto - dichiara Antonio Marcegaglia, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Marcegaglia - Se vogliamo trasformare il punto di vista sul nostro settore, dobbiamo investire sulla cultura delle nuove generazioni, creando un ponte tra scuola e aziende, per avvicinare gli studenti all'acciaio e alle competenze Steem, poiché è oggi sempre più evidente che lo sviluppo sociale e industriale del nostro Paese passa anche attraverso la conoscenza e l'apprendimento di queste materie». Il progetto, partito a gennaio per concludersi a giugno 2020, si propone, inoltre, di incentivare le studentesse a considerare le opportunità offerte da un ambito ancora a prevalenza maschile, superando gli stereotipi che allontanano le ragazze dai percorsi tecnico-scientifici, mettendo in campo misure concrete per colmare non solo lo skill gap, ma anche il gender gap, particolarmente forte in Italia. Un progetto per formare talenti d'acciaio Antonio Marcegaglia, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Marcegaglia L'iniziativa ha coinvolto in totale oltre 1.000 studenti di 8 istituti superiori di secondo grado in 5 città italiane - Mantova, Napoli, Udine, Verona e Brescia - sedi delle aziende promotrici del progetto. Fondamentale, in questa fase, il ruolo di queste aziende partner che hanno illustrato ai giovani l'organizzazione del lavoro e i processi produttivi di un'impresa siderurgica, ma soprattutto le importanti trasformazioni in ottica Industry 4.0 e sostenibilità ambientale, sociale ed economica.