Salta al contenuto
All Digital Week e Milano Digital Week: le iniziative AICA del 2018
All Digital Week e Milano Digital Week: le iniziative AICA del 2018

Milano Digital Week
«… La Milano Digital Week mostra a tutti come l’innovazione migliora il nostro quotidiano, personale e professionale. E lo fa in una logica inclusiva e partecipativa, portando il pubblico dentro le grandi aziende, osservando i più vivaci hub di creazione e di co-working, discutendo sui temi chiave che ci proiettano nel futuro e aiutando i cittadini a usare al meglio la tecnologia. Esce allo scoperto, a disposizione dell’intera città, il cuore digitale che batte forte e alimenta la nostra vita». 
Roberta Cocco Assessore a Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano
Vai al sito della Milano Digital Week 

All Digital Week
Si tratta di una campagna annuale di sensibilizzazione sulle competenze digitali a cui aderiscono centri di competenza digitali, biblioteche, scuole, organizzazioni nonprofit in tutta Europa, coinvolgendo 100.000 europei in eventi online e offline che affrontano il tema della trasformazione digitale e i suoi effetti.
Vai al sito della All Digital Week 

 

AICA, da sempre protagonista nello sviluppo delle conoscenze digitali, nella diffusione della cultura digitale e nella costruzione della società digitale, ha partecipato alle iniziative della Milano Digital Week e della All Digital Week con tre iniziative:

 

Osservatorio delle Competenze Digitali: quali gli skill e le professionalità del domani? 

L’Osservatorio pone al centro il tema della Cultura Digitale e della crescente importanza delle competenze digitali nelle Professionalità aziendali. Nel convegno, alla presentazione dello scenario che l'Osservatorio rappresenta, è seguita una tavola rotonda con i responsabili del personale sull’evoluzione delle competenze digitali, con i riflessi che questa evoluzione ha nel sistema formativo e imprenditoriale italiano.
Vai alla pagina dell'Osservatorio

 

La Nuova Didattica Digitale. Strumenti ed esperienze per fornire consapevolezza e competenze nella scuola di oggi.

Un seminario formativo organizzato insieme all’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia rivolto al mondo della scuola, che ha messo a tema la nuova didattica digitale, resa possibile dalle incredibili opportunità fornite oggi dalla tecnologia e dalla rete.
Grande evidenza ha avuto l’importanza di un utilizzo e un approccio consapevole a internet e ai nuovi device, così come le indicazioni europee inerenti competenze e certificazioni digitali.
Vai al dettaglio dell'evento 

 

Conferenza di presentazione del Premio eHealth4All.

“Prevenzione 4.0 – tecnologie e soluzioni per la salute di oggi e di domani” è il titolo del nuovo concorso.
Stili di vita, solidarietà, accessibilità: sono le declinazioni della prevenzione promosse nelle tre edizioni - dal 2013 ad oggi - del premio eHealth4all per il miglior progetto informatico rivolto a migliorare i fondamentali della salute degli italiani.
La manifestazione è stata un’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte dell’ICT in sanità e sulle prospettive dei progetti italiani in questo settore.
Vai agli approfondimenti