Salta al contenuto
AICA: le competenze digitali al centro della Milano Digital Week
AICA: le competenze digitali al centro della Milano Digital Week

Il 15 e il 16 marzo AICA sarà presente alla prima edizione della manifestazione milanese con tre appuntamenti imperdibili: un convegno sull’Osservatorio delle Competenze Digitali, un seminario sulla nuova Didattica Digitale e la presentazione del Premio eHealth4all. 

Milano, 28 febbraio 2018 – AICA, l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, sarà protagonista della Milano Digital Week con tre importanti appuntamenti inseriti nel calendario della prima edizione della manifestazione dedicata alla produzione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale, in programma a Milano dal 15 al 18 marzo.
 
La partecipazione di AICA conferma il suo forte impegno nella promozione e diffusione delle competenze informatiche che da sempre rappresentano il centro delle attività che l’Associazione porta avanti per fornire al mondo della scuola e delle professioni gli strumenti necessari per orientarsi in una società sempre più votata al digitale.
AICA sarà presente nel fitto calendario della Milano Digital Week con tre appuntamenti in programma il 15 e 16 marzo: il Convegno sull’Osservatorio della Competenze Digitali, il Seminario La Nuova Didattica Digitale. Strumenti ed esperienze per fornire consapevolezza e competenze nella scuola di oggi e la presentazione del Premio eHealth4all di cui AICA è Partner.
 
Giovedì 15 marzo – ore 9.30: Osservatorio delle Competenze Digitali: quali gli skill e le professionalità del domani? – FAST, Piazzale Rodolfo Morandi 2, Milano.
Nel quadro della Milano Digital Week, AICA, ANITEC-ASSINFORM, ASSINTEL, ASSINTER ITALIA in collaborazione con FAST - Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, organizzano il convegno dal titolo Osservatorio delle Competenze Digitali: quali gli skill e le professionalità del domani?
Il convegno sarà l’occasione per riflettere insieme alle maggiori associazioni dell’ICT sul ruolo centrale giocato dalla formazione digitale per la competitività del nostro sistema socio-economico e aprire un dibattito con i responsabili del personale di alcune delle più importanti aziende e istituzioni del nostro Paese sull’evoluzione delle competenze digitali e i riflessi che questa evoluzione ha nel sistema formativo e imprenditoriale italiano.
Inaugurato da Alberto Pieri, Segretario Generale FAST e moderato da Pierangelo Soldavini de Il Sole 24 ore, il convegno ospiterà Mario Mezzanzanica, Università degli Studi Milano-Bicocca e Giancarlo Capitani, Presidente NetConsulting Cube che presenteranno lo scenario attuale, seguirà una tavola rotonda alla presenza di Pierfrancesco Bocola, Hr Manager di YouCo srl, Luca Lanetta, Resp. Sviluppo Organizzativo e Change Management Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Marina Ristori, Direttore Area Organizzazione e sviluppo professionale Comune di Milano e Franco Segata, Direttore Centro Supporto Operativo Informatica Trentina.
La partecipazione al convegno è libera, previa iscrizione. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
 
Venerdì 16 marzo – ore 9.30: La Nuova Didattica Digitale. Strumenti ed esperienze per fornire consapevolezza e competenze nella scuola di oggi - Liceo Virgilio, Piazza Ascoli 2, Milano
Sempre nell’ambito della Milano Digital Week, AICA e l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia organizzano un seminario formativo rivolto al mondo della scuola e dedicato al tema della nuova didattica digitale resa possibile dalle incredibili opportunità fornite oggi dalla tecnologia e dalla rete.
La giornata sarà anche l'occasione per lanciare il nuovo Bando di Concorso AICA/USR Lombardia “Digital Divide, no border” rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Interverranno Ufficio Scolastico Regionale, AICA, Dirigenti Scolastici e docenti che racconteranno progetti ed esperienze di didattica digitale sviluppati nelle proprie scuole. 
Clicca qui per maggiori informazioni. Registrazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, a questo link
 
Venerdì 16 marzo – ore 16.00: Premio eHealth4All – Confcommercio, Corso Venezia 47, Milano
Altro importante appuntamento nell’ambito della Milano Digital Week sarà la presentazione del premio eHealth4all per il miglior progetto informatico rivolto a migliorare i fondamentali della salute degli italiani, che anche quest’anno vede AICA tra i principali partner.
Il nuovo concorso, dal titolo “Prevenzione 4.0 – tecnologie e soluzioni per la salute di oggi e di domani”, sarà presentato a Milano venerdì 16 marzo alle ore 16.00 nella sede di Confcommercio in una conferenza organizzata con Assintel alla quale parteciperanno vincitori delle precedenti edizioni e membri del Comitato Scientifico composto da economisti, medici, informatici, esperti di comunicazione.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione. Maggiori informazioni sono disponibili qui.