Salta al contenuto
AICA entra nel consiglio d’amministrazione Foist
AICA entra nel consiglio d’amministrazione Foist

Milano, 18 marzo 2021 – Si è svolta ieri la seduta online di insediamento del Consiglio d’Amministrazione della Foist: Fondazione per lo sviluppo e la diffusione dell’istruzione e della cultura scientifica e tecnica.

Per la prima volta in oltre 50 anni, un esponente di AICA è stato nominato come quinto Consigliere, oltre ai rappresentanti dei soci fondatori (FAST - Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, AEIT - Associazione Elettrotecnica Italiana, AIM - Associazione Italiana di Metallurgia, SCI - Società Chimica Italiana). AICA è l’associazione italiana che da 60 anni si dedica allo sviluppo delle conoscenze, della formazione e della cultura digitale; si tratta dunque di un soggetto che integra bene il quadro delle associazioni scientifiche e tecniche con un forte accento sull’innovazione e sulla trasformazione digitale.

Il presidente di AICA, prof. Giovanni Adorni, ha dichiarato: «I capisaldi del mio programma vanno dalla valorizzazione della missione culturale di AICA, punto di riferimento e partner delle Istituzioni per la digitalizzazione diffusa del Paese, fino alla creazione di una rete di unità di ricerca, costituita da giovani dottorandi da reclutare su singole progettualità, con premi specifici di ricerca e/o borse di dottorato sponsorizzate dall’Associazione.
Il più stretto rapporto con Foist darà impulso allo sviluppo e alla diffusione dell’istruzione e della cultura scientifica e tecnica anche sul terreno proprio di AICA, quello della società digitale»
.