Salta al contenuto
AICA e Regione Puglia siglano un protocollo di intesa per garantire un maggiore sviluppo, riconoscimento e certificazioni connesse all’uso delle tecnologie informatiche presso le Scuole e i Centri di Formazione Accreditati della regione.

Giovedì 21 febbraio a Ruvo di Puglia la firma del protocollo in concomitanza con la premiazione degli studenti dei percorsi IeFP della Regione Puglia.

Milano, 19 febbraio 2019 – AICA, Associazione Italiana dedicata allo sviluppo delle conoscenze, della formazione e della cultura digitale, e la Regione Puglia sigleranno un protocollo di intesa che ha l’obiettivo di sviluppare e offrire la certificazione delle competenze informatiche europee ECDL (European Computer Driving Licence), e-Citizen, EUCIP/e-CF (European Certification of Informatics Professionals/e-Competence Framework plus) e ICT4JOB – di cui AICA è ente garante per l’Italia. 

Scopo dell’accordo è promuovere le iniziative per conseguire le certificazioni ECDL, eCitizen,
EUCIP e ICT4JOB operando così per il riconoscimento come credito formativo delle stesse certificazioni e promuoverne l’inserimento nei curricula scolastici e professionali. Il protocollo di intesa ha come fine la definizione di standard delle certificazioni, allo scopo di garantire la trasparenza e la spendibilità nel mercato del lavoro delle certificazioni conseguite dai cittadini pugliesi.

«Esistono sia obiettivi comunitari sia nazionali che determinano l’attuazione delle politiche di lifelong learning e di apprendimento permanente come diritto alla persona, ed è avendo ben presenti questi obiettivi che siamo davvero orgogliosi di siglare un nuovo protocollo di intesa con la Regione Puglia. Lo scopo del nostro lavoro è permettere alle persone di accrescere il proprio bagaglio di competenze e conoscenze per adeguarli ai nuovi bisogni sociali e professionali», dichiara Giovanni Adorni, presidente AICA. 

La firma del protocollo, che vedrà la partecipazione del Past President di AICA prof. Giuseppe Mastronardi, in programma il 21 febbraio a Ruvo di Puglia, avverrà in concomitanza con la cerimonia di premiazione degli studenti dei percorsi IeFP della Regione Puglia, impegnati nella realizzazione di progetti digitali con tema “Le esperienze maturate nel Sistema Duale”. Il bando, indetto da AICA e MLPS “Progetti Digitali – IeFP”, vuole incentivare lo sviluppo delle competenze digitali e favorire lo sviluppo delle capacità critiche e creative dei giovani attraverso le competizioni sull’uso delle nuove tecnologie. Il concorso punta a un coinvolgimento degli studenti che permetta il passaggio da un ruolo solo ricettivo, a un ruolo attivo nella costruzione della conoscenza, nell’esplorazione della realtà, nella riflessività e da questa a un saper agire consapevole e contestualizzato nei confronti delle ICT.