Salta al contenuto
AICA consegna i certificati e4job ai primi 275 dipendenti pubblici
datamanageronline.it
I primi 275 dipendenti camerali hanno ricevuto il certificato nell'ambito dell'incontro organizzato da Unioncamere. "La trasformazione digitale tra competenze e connettività" AICA, l'associazione italiana dedicata allo sviluppo delle conoscenze, della formazione e della cultura digitale, ha collaborato alla definizione del Syllabus per l'iniziativa "Competenze digitali per la PA", lanciata dal Dipartimento della Funzione Pubblica; il Syllabus è il documento che descrive l'insieme minimo delle conoscenze e abilità che ogni dipendente pubblico, non specialista IT, dovrebbe possedere per partecipare attivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Attualmente ci troviamo di fronte a una carenza di competenze digitali del personale delle pubbliche amministrazioni, che rappresenta uno dei principali ostacoli al programma di trasformazione digitale (eLeadership) della PA disegnato più neldettaglio dal Piano Triennale per l'Informatica della PA. Alla base dell'e-Leadership è fondamentale una robusta cultura digitale, che deve essere patrimonio di tutti i lavoratori e che dovrebbe essere sviluppata già nel percorso scolastico.