Salta al contenuto
AICA al fianco della Scuola
In questo periodo di emergenza sanitaria #IoRestoaCasa è diventato il principio guida delle nostre giornate, nel rispetto delle direttive del Governo e delle indicazioni della Comunità Scientifica. 
 
Per noi #IoRestoaCasa non è solo un hashtag, ma un nuovo modo di continuare a impegnarci all’interno di quel mondo in cui da sempre siamo un riferimento per operatori e appassionati: la cultura e le competenze digitali.
 
La Scuola è tra gli ambiti più provati da questa situazione di emergenza; è alla Scuola che offriamo oggi proposte e soluzioni concrete e gratuite, anche in attuazione del Protocollo d’Intesa recentemente rinnovato con il Ministero dell’Istruzione, finalizzato a “promuovere lo sviluppo della cultura digitale e la diffusione delle competenze digitali per studenti, docenti e personale non docente”.
 
Sappiamo che la didattica online non potrà sostituire la didattica in presenza, ma ci sono tante cose che la tecnologia e il digitale ci consentono di fare.
Ecco alcune delle nostre proposte, di cui la tua Scuola, i tuoi docenti e i tuoi studenti potranno avvalersi e che troverai in dettaglio sulla nostra pagina www.aicanet.it/io-resto-a-casa
 
  • Didattica in rete: il portale di AICA Digital Academy dove trovare risorse, idee e tutorial, oltre al supporto di docenti preparati
  • U4JOB Essentials: un corso e-learning realizzato con Umana, che adatta al mondo della scuola il syllabus di e4job sviluppato da AICA e dedicato alla cultura digitale per il lavoro. Questo corso è particolarmente adatto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, che affronteranno i temi della consapevolezza digitale, dei big data, della cybersecurity, del pensiero agile e del coding.
Non mancano poi consigli di lettura, con link a pubblicazioni dedicate al mondo del digitale per la scuola e la didattica. 
 
Il nostro lavoro non si ferma qui: AICA, garante in Italia per le certificazioni internazionali ICDL, ha in corso una sperimentazione di esami online, salvaguardando tutti gli standard di qualità definiti dagli enti di accreditamento: qualità e spendibilità internazionale sono e continueranno a essere il punto di forza delle nostre certificazioni.
 
Tutto questo è stato possibile grazie anche alla nostra rete di partner, costruita e consolidata nel tempo, fatta di moltissime scuole, aziende, organizzazioni e associazioni; un luogo che ci permette di essere comunità anche in questo periodo di separazione; che ci permette di essere positivi, perché insieme è più facile cogliere le opportunità anche in una circostanza difficile.  
 
Insieme ce la faremo e ci ritroveremo di persona, in un mondo che forse non sarà più lo stesso che abbiamo conosciuto prima, ma che ci vedrà migliori.