Salta al contenuto
Accrescere le competenze trasversali in Friuli Venezia Giulia
bitmat.it
 L'accordo permetterà agli studenti della regione di ottenere competenze spendibili nel mercato del lavoro facilitando la transizione dalla scuola al mondo del lavoro. La collaborazione con AICA si inserisce nel 'Piano strategico triennale' sviluppato da ANPAL volto a sostenere e a potenziare le attività di Alternanza scuola lavorodegli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore. In particolare, il Piano prevede un modello innovativo che introduce in collaborazione con MIUR, la figura del tutor nelle scuole. Insieme AICA Triveneto e ANPAL lavoreranno su diversi fronti: la qualificazione dei percorsi per le competenze trasversali, la realizzazione di esperienze di orientamento rivolte agli studenti e la sperimentazione sul territorio di nuovi approcci sull'alternanza scuola lavoro. Attraverso il nuovo protocollo, AICA Triveneto si impegna a diffondere presso i dirigenti scolastici delle 16 scuole coinvolte l'importanza delle competenze informatiche certificate per la scuola e il mondo del lavoro e la possibilità di diventare gratuitamente 'test center' accreditato, nonché a individuare un referente per ogni realtà scolastica che decide di intraprendere questo percorso. AICA infatti, in qualità di ente garante per l'Italia, offre la certificazione delle competenze informatiche europee ECDL/ICDL (InternationalCertification of Digital Literacy), eCitizen, e-CFplus (European Certification of Informatics Professionals/e-Competence Framework plus) e e4job. La sezione del Triveneto di AICA consentirà ad ANPAL di snellire i rapporti tra gli istituti e le realtà innovative del territorio, per individuare le professioni emergenti e le competenze più richieste in ambito digitale, e di organizzare workshop e interventi con docenti e studenti per parlare sia dell'informatica nel mondo del lavoro, sia dell'uso consapevole delle tecnologie digitali.