Salta al contenuto
A steem for steel: Il mondo dell'acciaio coinvolge i giovani
digitalvoice.it
Il mondo dell'acciaio coinvolge i giovani. Quattro grandi aziende dell'acciaio si sono unite per promuovere l'importanza delle discipline STEEM, per colmare skill e gender gap nel settore, mostrando alle nuove generazioni il vero volto dell'acciaio e le tante opportunità nate dalla trasformazione digitale e dall'economia circolare Ideato da Raffaella Poggio per conto di Fondazione Marcegaglia, è promosso da ABS - Danieli Automation, Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia e Sideralba, con il patrocinio di Federacciai, AICA , StemintheCity, AIM (Associazione Italiana di Metallurgia), Fondazione Promozione Acciaio. Partner tecnici sono Lenovo, Junior Achievement Italia, LCA LEX, Riconversider. Con la media partnership di Siderweb. Informare i giovani, aiutarli ad elaborare i temi fino a farli comunicare ai loro coetanei attraverso i social media. 'A Steem for Steel' ha visto l'avvio della prima fase a gennaio 2020 con i Workshop, incontri di didattica innovativa nelle scuole, dedicati a spiegare il progetto. In totale sono stati coinvolti oltre 1.000 studenti di 8 istituti superiori di secondo grado in 5 città italiane - Mantova, Napoli, Udine, Verona e Brescia - sedi delle aziende promotrici del progetto. Fondamentale, in questa fase, il ruolo di queste aziende partner che hanno illustrato ai giovani l'organizzazione del lavoro e i processi produttivi di un'azienda siderurgica, ma soprattutto le importanti trasformazioni in ottica Industry 4.0 e sostenibilità ambientale, sociale ed economica. I workshop hanno previsto anche una sessione sull'importanza delle lauree STEEM per il futuro professionale degli studenti.